Il contributo esplora l'apporto di Margherita Zoebeli nella promozione di una pedagogia che, anticipando ampiamente i concetti più moderni della pedagogia speciale e dell’educazione inclusiva, si poggia su solide conoscenze scientifiche e sulla volontà di agire concretamente sulla realtà sociale. Una pedagogia che considera la scuola come luogo di una educazione capace di cambiare il mondo, in cui ogni bambino si sente al sicuro, vive una esperienza viva, attivamente coinvolto in momenti di intensa vita sociale nella classe e nella scuola.

Caldin, R., Sapucci, G. (2024). Margherita Zoebeli, il CEIS di Rimini e la Pedagogia speciale per una scuola inclusiva. Bologna : CLUEB.

Margherita Zoebeli, il CEIS di Rimini e la Pedagogia speciale per una scuola inclusiva

Caldin Roberta;Sapucci Giovanni
2024

Abstract

Il contributo esplora l'apporto di Margherita Zoebeli nella promozione di una pedagogia che, anticipando ampiamente i concetti più moderni della pedagogia speciale e dell’educazione inclusiva, si poggia su solide conoscenze scientifiche e sulla volontà di agire concretamente sulla realtà sociale. Una pedagogia che considera la scuola come luogo di una educazione capace di cambiare il mondo, in cui ogni bambino si sente al sicuro, vive una esperienza viva, attivamente coinvolto in momenti di intensa vita sociale nella classe e nella scuola.
2024
Margherita Zoebeli, una vita per l'infanzia
181
188
Caldin, R., Sapucci, G. (2024). Margherita Zoebeli, il CEIS di Rimini e la Pedagogia speciale per una scuola inclusiva. Bologna : CLUEB.
Caldin, Roberta; Sapucci, Giovanni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caldin-Sapucci-involume-Caroli-Pironietallii-Zoebeli.pdf

Open Access dal 02/07/2025

Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 888 kB
Formato Adobe PDF
888 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/984714
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact