Il contributo esplora l'apporto di Margherita Zoebeli nella promozione di una pedagogia che, anticipando ampiamente i concetti più moderni della pedagogia speciale e dell’educazione inclusiva, si poggia su solide conoscenze scientifiche e sulla volontà di agire concretamente sulla realtà sociale. Una pedagogia che considera la scuola come luogo di una educazione capace di cambiare il mondo, in cui ogni bambino si sente al sicuro, vive una esperienza viva, attivamente coinvolto in momenti di intensa vita sociale nella classe e nella scuola.
Caldin Roberta, Sapucci Giovanni (2024). Margherita Zoebeli, il CEIS di Rimini e la Pedagogia speciale per una scuola inclusiva. Bologna : CLUEB.
Margherita Zoebeli, il CEIS di Rimini e la Pedagogia speciale per una scuola inclusiva
Caldin Roberta;Sapucci Giovanni
2024
Abstract
Il contributo esplora l'apporto di Margherita Zoebeli nella promozione di una pedagogia che, anticipando ampiamente i concetti più moderni della pedagogia speciale e dell’educazione inclusiva, si poggia su solide conoscenze scientifiche e sulla volontà di agire concretamente sulla realtà sociale. Una pedagogia che considera la scuola come luogo di una educazione capace di cambiare il mondo, in cui ogni bambino si sente al sicuro, vive una esperienza viva, attivamente coinvolto in momenti di intensa vita sociale nella classe e nella scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caldin-Sapucci-involume-Caroli-Pironietallii-Zoebeli.pdf
embargo fino al 01/07/2025
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
888 kB
Formato
Adobe PDF
|
888 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.