Il contributo racconta un’esperienza di collaborazione tra un content creator per social media e un dipartimento scientifico dell’Università di Bologna per la narrazione delle attività dei laboratori di ricerca. Abbiamo prodotto brevi video verticali (BVV) che sono stati pubblicati nei canali Instagram e TikTok e abbiamo poi analizzato i dati quantitativi relativi ai feedback ottenuti e i dati qualitativi dei commenti. Ci siamo interrogati sull’uso dei social network per la comunicazione della scienza, in particolare sulle reali ricadute in termini di interesse e di engagement. In questo caso i dati sono stati abbastanza confortanti, mentre non ci è stato possibile definire dei pattern per una comunicazione efficace. Abbiamo invece ottenuto risultati interessanti evidenziando il ruolo dell’ambiente mediale e della relazione fra il divulgatore scientifico e la sua comunità.

Laura Corazza, Ruggero Rollini (2024). Instagram e TikTok for the science communication. A collaboration with a university department and a content creator. Q-TIMES WEBMAGAZINE, xvi(3), 718-735.

Instagram e TikTok for the science communication. A collaboration with a university department and a content creator

Laura Corazza;Ruggero Rollini
2024

Abstract

Il contributo racconta un’esperienza di collaborazione tra un content creator per social media e un dipartimento scientifico dell’Università di Bologna per la narrazione delle attività dei laboratori di ricerca. Abbiamo prodotto brevi video verticali (BVV) che sono stati pubblicati nei canali Instagram e TikTok e abbiamo poi analizzato i dati quantitativi relativi ai feedback ottenuti e i dati qualitativi dei commenti. Ci siamo interrogati sull’uso dei social network per la comunicazione della scienza, in particolare sulle reali ricadute in termini di interesse e di engagement. In questo caso i dati sono stati abbastanza confortanti, mentre non ci è stato possibile definire dei pattern per una comunicazione efficace. Abbiamo invece ottenuto risultati interessanti evidenziando il ruolo dell’ambiente mediale e della relazione fra il divulgatore scientifico e la sua comunità.
2024
Laura Corazza, Ruggero Rollini (2024). Instagram e TikTok for the science communication. A collaboration with a university department and a content creator. Q-TIMES WEBMAGAZINE, xvi(3), 718-735.
Laura Corazza; Ruggero Rollini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/983955
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact