Il contributo racconta un’esperienza di collaborazione tra un content creator per social media e un dipartimento scientifico dell’Università di Bologna per la narrazione delle attività dei laboratori di ricerca. Abbiamo prodotto brevi video verticali (BVV) che sono stati pubblicati nei canali Instagram e TikTok e abbiamo poi analizzato i dati quantitativi relativi ai feedback ottenuti e i dati qualitativi dei commenti. Ci siamo interrogati sull’uso dei social network per la comunicazione della scienza, in particolare sulle reali ricadute in termini di interesse e di engagement. In questo caso i dati sono stati abbastanza confortanti, mentre non ci è stato possibile definire dei pattern per una comunicazione efficace. Abbiamo invece ottenuto risultati interessanti evidenziando il ruolo dell’ambiente mediale e della relazione fra il divulgatore scientifico e la sua comunità.
Laura Corazza, Ruggero Rollini (2024). Instagram e TikTok for the science communication. A collaboration with a university department and a content creator. Q-TIMES WEBMAGAZINE, xvi(3), 718-735.
Instagram e TikTok for the science communication. A collaboration with a university department and a content creator
Laura Corazza;Ruggero Rollini
2024
Abstract
Il contributo racconta un’esperienza di collaborazione tra un content creator per social media e un dipartimento scientifico dell’Università di Bologna per la narrazione delle attività dei laboratori di ricerca. Abbiamo prodotto brevi video verticali (BVV) che sono stati pubblicati nei canali Instagram e TikTok e abbiamo poi analizzato i dati quantitativi relativi ai feedback ottenuti e i dati qualitativi dei commenti. Ci siamo interrogati sull’uso dei social network per la comunicazione della scienza, in particolare sulle reali ricadute in termini di interesse e di engagement. In questo caso i dati sono stati abbastanza confortanti, mentre non ci è stato possibile definire dei pattern per una comunicazione efficace. Abbiamo invece ottenuto risultati interessanti evidenziando il ruolo dell’ambiente mediale e della relazione fra il divulgatore scientifico e la sua comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.