Il saggio evidenzia l'importanza più o meno cruciale che nella trasposizione didattica assume la lettura dello spartito, oltre che del testo musicale, ai fini di una comprensione efficace delle composizioni di musica vocale. L'esemplificazione comporta l'analisi più o meno approfondita di Lieder di F. Schubert (su testo di J.W. Goethe: "Am Flusse", D 766; "Der Fischer", D 225), di un madrigale di C. de Rore (su testo del Petrarca: "Datemi pace..."), di un brano della Messa di Notre Dame di G. Machaut e dell'Introduzione nel "Trovatore" di G. Verdi (testo di S. Cammarano). Di tutti i brani viene fornita l'edizione del testo (con schematizzazioni analitiche); del madrigale di Rore e del Kyrie nella Messa di Machaut viene inoltre fornita un'edizione musicale ad hoc.
La Face, G. (2011). Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, IV, n. 1, gennaio 2011, 111-131.
Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare
LA FACE, GIUSEPPINA
2011
Abstract
Il saggio evidenzia l'importanza più o meno cruciale che nella trasposizione didattica assume la lettura dello spartito, oltre che del testo musicale, ai fini di una comprensione efficace delle composizioni di musica vocale. L'esemplificazione comporta l'analisi più o meno approfondita di Lieder di F. Schubert (su testo di J.W. Goethe: "Am Flusse", D 766; "Der Fischer", D 225), di un madrigale di C. de Rore (su testo del Petrarca: "Datemi pace..."), di un brano della Messa di Notre Dame di G. Machaut e dell'Introduzione nel "Trovatore" di G. Verdi (testo di S. Cammarano). Di tutti i brani viene fornita l'edizione del testo (con schematizzazioni analitiche); del madrigale di Rore e del Kyrie nella Messa di Machaut viene inoltre fornita un'edizione musicale ad hoc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.