L'autore mette in relazione le teorie dei c.d. "cicli lunghi" dell'economia con la teoria sociologica sulla penalità di Rusche e Kirchheimer. Il saggio diviene quindi un saggio sulla "produzione ciclica della canaglia" (si veda anche il concetto di "delinquenza" in Foucault). Ciò al fine anche di dar conto di quello che è accaduto nell'ultimo di tali "cicli lunghi", quello "neoliberale" iniziato negli anni '70 del secolo scorso.
D.Melossi (2010). Il diritto della canaglia: teoria del ciclo, migrazioni e diritto. STUDI SULLA QUESTIONE CRIMINALE, V (2), 51-73.
Il diritto della canaglia: teoria del ciclo, migrazioni e diritto
MELOSSI, DARIO
2010
Abstract
L'autore mette in relazione le teorie dei c.d. "cicli lunghi" dell'economia con la teoria sociologica sulla penalità di Rusche e Kirchheimer. Il saggio diviene quindi un saggio sulla "produzione ciclica della canaglia" (si veda anche il concetto di "delinquenza" in Foucault). Ciò al fine anche di dar conto di quello che è accaduto nell'ultimo di tali "cicli lunghi", quello "neoliberale" iniziato negli anni '70 del secolo scorso.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.