Si riportano i risultati di diversi studi relativi a possibili valorizzazioni del vetro proveniente da lampade fluorescenti lineari e compatte esauste previo trattamenti di bonifica effettuati da tre impianti che si differenziano per tecnologia di trattamento. In particolare gli studi condotti hanno riguardato l’impiego di una miscellanea di vetri provenienti da tre impianti ottenuta combinando quantità equivalenti delle tre tipologie ): a) come carica per compositi a base di resina poliestere insatura; b) per la realizzazione di malte cementizie; c) per la fabbricazione di vetroschiume; d) per la messa a punto di nuovi impasti ceramici. Il vetro impiegato nello studio come materia prima seconda (MPS) è stato caratterizzato chimicamente e termicamente per valutarne le possibilità di impiego nelle diverse linee di ricerca.
R. Taurino, C. Mugoni, C. Ponzoni, T. Zanasi, L. Barbieri, M. C. Bignozzi (2010). Possibili valorizzazioni di vetro proveniente da lampade fluorescenti esauste bonificate. 47822 SANTARCANGELO DI ROMAGNA : Maggioli.
Possibili valorizzazioni di vetro proveniente da lampade fluorescenti esauste bonificate
BIGNOZZI, MARIA
2010
Abstract
Si riportano i risultati di diversi studi relativi a possibili valorizzazioni del vetro proveniente da lampade fluorescenti lineari e compatte esauste previo trattamenti di bonifica effettuati da tre impianti che si differenziano per tecnologia di trattamento. In particolare gli studi condotti hanno riguardato l’impiego di una miscellanea di vetri provenienti da tre impianti ottenuta combinando quantità equivalenti delle tre tipologie ): a) come carica per compositi a base di resina poliestere insatura; b) per la realizzazione di malte cementizie; c) per la fabbricazione di vetroschiume; d) per la messa a punto di nuovi impasti ceramici. Il vetro impiegato nello studio come materia prima seconda (MPS) è stato caratterizzato chimicamente e termicamente per valutarne le possibilità di impiego nelle diverse linee di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.