’articolo analizza il film “Povere Creature!” (2023), del regista Yorgos Lanthimos, ipotizzando che questo possa costituire una rappresentazione esemplare di specifiche questioni teoriche della pedagogia e un dispositivo per i professionisti dell’educazione delle Medical Humanities nella progettazione di strategie didattiche di tipo autobiografico, rivolte a un target adolescenziale, con l’obiettivo di favorire un apprendimento di tipo esperienziale.

Vitaliano Corbi (2024). Un ponte tra schermo e aula : il valore pedagogico del film “Povere Creature! = A bridge between screen and classroom : the pedagogical value of the film “Poor Things”. MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA, 5(1), 209-222 [10.53136/979122181374615].

Un ponte tra schermo e aula : il valore pedagogico del film “Povere Creature! = A bridge between screen and classroom : the pedagogical value of the film “Poor Things”

Vitaliano Corbi
2024

Abstract

’articolo analizza il film “Povere Creature!” (2023), del regista Yorgos Lanthimos, ipotizzando che questo possa costituire una rappresentazione esemplare di specifiche questioni teoriche della pedagogia e un dispositivo per i professionisti dell’educazione delle Medical Humanities nella progettazione di strategie didattiche di tipo autobiografico, rivolte a un target adolescenziale, con l’obiettivo di favorire un apprendimento di tipo esperienziale.
2024
Vitaliano Corbi (2024). Un ponte tra schermo e aula : il valore pedagogico del film “Povere Creature! = A bridge between screen and classroom : the pedagogical value of the film “Poor Things”. MEDICAL HUMANITIES & MEDICINA NARRATIVA, 5(1), 209-222 [10.53136/979122181374615].
Vitaliano Corbi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Povere creature-Corbi.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 125.71 kB
Formato Adobe PDF
125.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/980318
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact