L’articolo esplora la sperimentazione didattica promossa dal progetto Genere, lavoro e cultura tecnica nell’anno 2019, condotta attraverso una metodologia che intreccia public history, didattica della storia e attività a carattere esperienziale. L’approccio interdisciplinare e multimediale è risultato efficace nelle modalità di coinvolgimento degli studenti presso realtà museali, aziendali e in aula. Tra queste spicca l’incontro tra scuole e imprese, concretizzatosi in visite presso stabilimenti industriali e aziende del terziario. Il contrasto alla violenza di genere, con un focus specifico sul mondo del lavoro, è stato inserito in un percorso storico di alfabetizzazione sui diritti delle donne, realizzato a partire da strumenti audio-visivi e contatto con testimoni. Delle attività suddette sono state tratteggiate le finalità specifiche e le modalità di esecuzione, con riferimenti a singole esperienze in grado di esemplificare come gli assunti chiave della didattica della storia siano giunti a concretizzarsi nella loro applicazione pratica.
Betti, E., Cozza, F., Roncati, R. (2020). Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro. DIDATTICA DELLA STORIA, 2(1S), 427-443 [10.6092/issn.2704-8217/10763].
Genere, lavoro e cultura tecnica tra passato e futuro
Betti, Eloisa;Roncati, Rossella
2020
Abstract
L’articolo esplora la sperimentazione didattica promossa dal progetto Genere, lavoro e cultura tecnica nell’anno 2019, condotta attraverso una metodologia che intreccia public history, didattica della storia e attività a carattere esperienziale. L’approccio interdisciplinare e multimediale è risultato efficace nelle modalità di coinvolgimento degli studenti presso realtà museali, aziendali e in aula. Tra queste spicca l’incontro tra scuole e imprese, concretizzatosi in visite presso stabilimenti industriali e aziende del terziario. Il contrasto alla violenza di genere, con un focus specifico sul mondo del lavoro, è stato inserito in un percorso storico di alfabetizzazione sui diritti delle donne, realizzato a partire da strumenti audio-visivi e contatto con testimoni. Delle attività suddette sono state tratteggiate le finalità specifiche e le modalità di esecuzione, con riferimenti a singole esperienze in grado di esemplificare come gli assunti chiave della didattica della storia siano giunti a concretizzarsi nella loro applicazione pratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.