La Commissione Europea ha recentemente proposto la riforma più ampia in oltre vent’anni della legislazione farmaceutica dell’Unione Europea (UE) per renderla più agile, flessibile e adeguata alle esigenze dei cittadini e delle imprese della UE. A leggere gli estensori della proposta la revisione migliorerà la disponibilità e l’accessibilità, anche in termini di prezzi, dei medicinali. Sosterrà l’innovazione e darà slancio alla competitività e all’attrattiva dell’industria farmaceutica della UE promuovendo al contempo parametri ambientali più elevati. Oltre alla riforma la Commissione ha presentato anche una proposta di Raccomandazione del Consiglio per intensificare la lotta contro la resistenza antimicrobica. Si discutono i limiti e potenzialità della riforma
Marchetti, F., Addis, A. (2023). La riforma europea della legislazione farmaceutica. MEDICO E BAMBINO, 26(7), 113-118 [10.53126/mebxxvis113].
La riforma europea della legislazione farmaceutica
Marchetti, Federico
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2023
Abstract
La Commissione Europea ha recentemente proposto la riforma più ampia in oltre vent’anni della legislazione farmaceutica dell’Unione Europea (UE) per renderla più agile, flessibile e adeguata alle esigenze dei cittadini e delle imprese della UE. A leggere gli estensori della proposta la revisione migliorerà la disponibilità e l’accessibilità, anche in termini di prezzi, dei medicinali. Sosterrà l’innovazione e darà slancio alla competitività e all’attrattiva dell’industria farmaceutica della UE promuovendo al contempo parametri ambientali più elevati. Oltre alla riforma la Commissione ha presentato anche una proposta di Raccomandazione del Consiglio per intensificare la lotta contro la resistenza antimicrobica. Si discutono i limiti e potenzialità della riformaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.