In Italia, le difficoltà manifestate dai servizi sanitari regionali durante la pandemia hanno portato a prevedere, all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un’importante trasformazione e omogeneizzazione dei modelli organizzativi dell’assistenza, in particolare dell’assistenza primaria. La trasformazione immaginata dal PNRR rappresenterebbe una grande opportunità per superare alcuni fallimenti storici della nostra organizzazione sanitaria, ma la sua attuazione richiede un forte coordinamento tra tutti i livelli di governo coinvolti e rischia di essere messa in discussione dal riconoscimento di autonomia differenziata ad alcune Regioni anche nel campo della sanità.
C. Tubertini (2024). EL REPLANTEAMIENTO DE LOS SERVICIOS REGIONALES DE SALUD EN ITALIA, TRAS LA PANDEMIA: ¿VERDADERA TRANSFORMACIÓN?. REVISTA JURÍDICA DE ASTURIAS, 47, 33-49.
EL REPLANTEAMIENTO DE LOS SERVICIOS REGIONALES DE SALUD EN ITALIA, TRAS LA PANDEMIA: ¿VERDADERA TRANSFORMACIÓN?
C. Tubertini
2024
Abstract
In Italia, le difficoltà manifestate dai servizi sanitari regionali durante la pandemia hanno portato a prevedere, all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un’importante trasformazione e omogeneizzazione dei modelli organizzativi dell’assistenza, in particolare dell’assistenza primaria. La trasformazione immaginata dal PNRR rappresenterebbe una grande opportunità per superare alcuni fallimenti storici della nostra organizzazione sanitaria, ma la sua attuazione richiede un forte coordinamento tra tutti i livelli di governo coinvolti e rischia di essere messa in discussione dal riconoscimento di autonomia differenziata ad alcune Regioni anche nel campo della sanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.