L'intervento prende in esame la sezione del Mestiere di vivere coeva all'ideazione e alla stesura del Carcere, prima compiuta prova narrativa di Cesare Pavese (1936-1949), per indagarne alcuni rapporti: interni, per quanto concerne il dispiegarsi dialettico eppure irrisolto della riflessione condotta sulla dinamica dei rapporti umani - con particolare attenzione all'odio e alla carità; esterni, verificandone l'impatto sulla scrittura in prosa - che, da Terra d’esilio al Carcere, testimonia dell'alacre ricerca di una «determinazione teorica della volontà». Sospendendo il giudizio narratologico sull'autore-narratore-personaggio Pavese (di cui tuttavia si osservano alcune strategie retoriche), l'intervento ricostruisce il percorso diaristico dei lemmi in questione per mostrare, attraverso di essi, i modi dell'enunciazione e gli esiti narrativi della riflessione teorica pavesiana.
Massimiliano Cappello (2019). L'odio e la carità : percorsi intra ed extra-diaristici nel Mestiere di vivere. STUDI NOVECENTESCHI, 97(1), 41-59 [10.19272/201903001003].
L'odio e la carità : percorsi intra ed extra-diaristici nel Mestiere di vivere
Massimiliano Cappello
2019
Abstract
L'intervento prende in esame la sezione del Mestiere di vivere coeva all'ideazione e alla stesura del Carcere, prima compiuta prova narrativa di Cesare Pavese (1936-1949), per indagarne alcuni rapporti: interni, per quanto concerne il dispiegarsi dialettico eppure irrisolto della riflessione condotta sulla dinamica dei rapporti umani - con particolare attenzione all'odio e alla carità; esterni, verificandone l'impatto sulla scrittura in prosa - che, da Terra d’esilio al Carcere, testimonia dell'alacre ricerca di una «determinazione teorica della volontà». Sospendendo il giudizio narratologico sull'autore-narratore-personaggio Pavese (di cui tuttavia si osservano alcune strategie retoriche), l'intervento ricostruisce il percorso diaristico dei lemmi in questione per mostrare, attraverso di essi, i modi dell'enunciazione e gli esiti narrativi della riflessione teorica pavesiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.