Il contributo analizza la rappresentazione della femminilità nel contesto del romanzo coloniale di epoca fascista. In particolare, la trattazione si concentra sull'elaborazione di tre figure ricorrenti: la donna indigena, la donna europea emancipata e la donna materna e fascista. Concentrandosi esclusivamente su testi prodotti da donne, l'articolo mostra la pervasività e, insieme, la plasticità dell'immaginario coloniale italiano con riferimento alle questioni di genere.
francesco casales (2024). «Quello strano essere irrequieto». La donna bianca nell'immaginario coloniale italiano: fra mistica ed emancipazione. CAHIERS DE LA MÉDITERRANÉE, 108, 251-264.
«Quello strano essere irrequieto». La donna bianca nell'immaginario coloniale italiano: fra mistica ed emancipazione
francesco casales
2024
Abstract
Il contributo analizza la rappresentazione della femminilità nel contesto del romanzo coloniale di epoca fascista. In particolare, la trattazione si concentra sull'elaborazione di tre figure ricorrenti: la donna indigena, la donna europea emancipata e la donna materna e fascista. Concentrandosi esclusivamente su testi prodotti da donne, l'articolo mostra la pervasività e, insieme, la plasticità dell'immaginario coloniale italiano con riferimento alle questioni di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.