L’European Green Deal e la Legge europea sul clima hanno avviato un processo di decarbonizzazione. Su questa scia, l’Unione Europea ha adottato nuovi regolamenti per vietare la vendita di auto a benzina e promuovere l’utilizzo di combustibili alternativi. L’obiettivo vincolante di azzeramento delle emissioni climalteranti ha condizionato e condizionerà l’azione degli Stati membri. Nel caso specifico dell’Italia, il nuovo ruolo dello Stato ecologico, come soggetto in grado di programmare la decarbonizzazione, è coerente col dettato degli artt. 9 e 41 Cost. Iprimi indizi di questa trasformazione sono emersi dal PNRR e dal Piano per la transizione ecologica. Le istituzioni stanno favorendo l’evoluzione della libertà di circolazione verso un diritto alla mobilità sostenibile?
Enrico Verdolini (2024). Verso un diritto alla mobilità sostenibile? L’impattodell’European Green Deal nel settore dei trasporti. FEDERALISMI.IT, 19, 385-420.
Verso un diritto alla mobilità sostenibile? L’impattodell’European Green Deal nel settore dei trasporti
Enrico Verdolini
2024
Abstract
L’European Green Deal e la Legge europea sul clima hanno avviato un processo di decarbonizzazione. Su questa scia, l’Unione Europea ha adottato nuovi regolamenti per vietare la vendita di auto a benzina e promuovere l’utilizzo di combustibili alternativi. L’obiettivo vincolante di azzeramento delle emissioni climalteranti ha condizionato e condizionerà l’azione degli Stati membri. Nel caso specifico dell’Italia, il nuovo ruolo dello Stato ecologico, come soggetto in grado di programmare la decarbonizzazione, è coerente col dettato degli artt. 9 e 41 Cost. Iprimi indizi di questa trasformazione sono emersi dal PNRR e dal Piano per la transizione ecologica. Le istituzioni stanno favorendo l’evoluzione della libertà di circolazione verso un diritto alla mobilità sostenibile?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.