In the age of «dramatic congresses», the journalistic clipping of the young Trilussa written by Nino Martoglio in the «d’Artagnan» of 16 August 1896 (a. V, n. 33) – never reprinted and which is published here – constitutes a “memory” which arises from the need to build a network of relationships on the Catania-Naples-Rome-Florence-Milan axis, the latter city being the site of the «supreme» conference on dialect poetry held in May 1903. Let us follow the background and the preferences granted from Martoglio to vernacular poetry (mainly by F. Russo, S. Di Giacomo, C. Pascarella, R. Fucini, Trilussa and B. Barbarani), taking into account the Italian «dialect art festivals» of which the Sicilian writer was the organizer and lecturer between 1897 and 1903.

Nell’epoca dei «congressi drammatici», il ritaglio giornalistico del giovane Trilussa stilato da Nino Martoglio nel «d’Artagnan» del 16 agosto 1896 (a. V, n. 33) – mai ristampato e che qui si pubblica – costituisce una “memoria” che scaturisce dall’esigenza di costruire una costellazione di rapporti sull’asse Catania-Napoli-Roma-Firenze-Milano, città quest’ultima sede del «supremo» convegno sulla poesia dialettale tenutosi nel maggio del 1903. Seguiamo lo sfondo e le preferenze accordate da Martoglio alla lirica vernacolare (principalmente di F. Russo, S. Di Giacomo, C. Pascarella, R. Fucini, Trilussa e B. Barbarani), tenendo conto delle «feste dell’arte dialettale» italiana di cui lo scrittore siciliano fu organizzatore e conferenziere tra il 1897 e il 1903.

Luca Vaccaro (2024). Un elogio-memoria: Trilussa ritratto da Nino Martoglio. MISURE CRITICHE, anno XXII, n. 1-2, Gennaio-Dicembre 2023, 90-115.

Un elogio-memoria: Trilussa ritratto da Nino Martoglio

Luca Vaccaro
2024

Abstract

In the age of «dramatic congresses», the journalistic clipping of the young Trilussa written by Nino Martoglio in the «d’Artagnan» of 16 August 1896 (a. V, n. 33) – never reprinted and which is published here – constitutes a “memory” which arises from the need to build a network of relationships on the Catania-Naples-Rome-Florence-Milan axis, the latter city being the site of the «supreme» conference on dialect poetry held in May 1903. Let us follow the background and the preferences granted from Martoglio to vernacular poetry (mainly by F. Russo, S. Di Giacomo, C. Pascarella, R. Fucini, Trilussa and B. Barbarani), taking into account the Italian «dialect art festivals» of which the Sicilian writer was the organizer and lecturer between 1897 and 1903.
2024
Luca Vaccaro (2024). Un elogio-memoria: Trilussa ritratto da Nino Martoglio. MISURE CRITICHE, anno XXII, n. 1-2, Gennaio-Dicembre 2023, 90-115.
Luca Vaccaro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/977712
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact