Il presente contributo ha come obiettivo quello di analizzare il ruolo saliente della formazione interistituzionale come elemento chiave per la costruzione del sistema integrato di istruzione e cura dei bambini e delle bambine da 0 a 6 anni, evidenziando come la funzione di supporto del coordinamento pedagogico sia da considerarsi quale elemento chiave per migliorare e sostenere la qualità dell’offerta formativa di nidi e scuole dell’infanzia. Il tema della qualificazione del personale educativo e scolastico è oggi al centro di una rinnovata attenzione in Italia: l’istituzione del sistema integrato 0-6 introdotto dal Dgl. 65/2017 ha infatti previsto l’obbligo ai fini del reclutamento del personale educativo per la prima infanzia il requisito di del possesso di un diploma di laurea triennale ad indirizzo specifico e sollecitato un importante piano di formazione del personale in servizio per accompagnare il processo di riforma che coinvolge i nidi e le scuole dell’infanzia. Oggetto centrale della formazione prevista e supportata sul piano degli investimenti è la riflessione sulle premesse pedagogiche e didattiche per la costruzione di percorsi di continuità educativa tra nidi e scuole dell’infanzia nella prospettiva che le sperimentazioni frutto di tali percorsi formativi possano non solo essere implementati nelle diverse sedi ma anche divenire esempi di pratica di ispirazione per possibili orientamenti politici che potrebbero essere perseguiti per migliorare lo sviluppo professionale continuo del personale ECEC (Balduzzi, 2021; Balduzzi, Falcinelli, Picchio, 2024).
Balduzzi L., L.A. (2024). La formazione interistituzionale come elemento chiave nella costruzione del sistema integrato 0-6 : il ruolo del coordinamento pedagogico.. Firenze : Istituto degli Innocenti.
La formazione interistituzionale come elemento chiave nella costruzione del sistema integrato 0-6 : il ruolo del coordinamento pedagogico.
Balduzzi L.;Lazzari A.
2024
Abstract
Il presente contributo ha come obiettivo quello di analizzare il ruolo saliente della formazione interistituzionale come elemento chiave per la costruzione del sistema integrato di istruzione e cura dei bambini e delle bambine da 0 a 6 anni, evidenziando come la funzione di supporto del coordinamento pedagogico sia da considerarsi quale elemento chiave per migliorare e sostenere la qualità dell’offerta formativa di nidi e scuole dell’infanzia. Il tema della qualificazione del personale educativo e scolastico è oggi al centro di una rinnovata attenzione in Italia: l’istituzione del sistema integrato 0-6 introdotto dal Dgl. 65/2017 ha infatti previsto l’obbligo ai fini del reclutamento del personale educativo per la prima infanzia il requisito di del possesso di un diploma di laurea triennale ad indirizzo specifico e sollecitato un importante piano di formazione del personale in servizio per accompagnare il processo di riforma che coinvolge i nidi e le scuole dell’infanzia. Oggetto centrale della formazione prevista e supportata sul piano degli investimenti è la riflessione sulle premesse pedagogiche e didattiche per la costruzione di percorsi di continuità educativa tra nidi e scuole dell’infanzia nella prospettiva che le sperimentazioni frutto di tali percorsi formativi possano non solo essere implementati nelle diverse sedi ma anche divenire esempi di pratica di ispirazione per possibili orientamenti politici che potrebbero essere perseguiti per migliorare lo sviluppo professionale continuo del personale ECEC (Balduzzi, 2021; Balduzzi, Falcinelli, Picchio, 2024).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Balduzzi Lazzari La formazione interistituzionale.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
859.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
859.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.