Gravidanza e parto per via vaginale rappresentano i principali fattori di rischio per l'incontinenza urinaria da sforzo(IUS). Durante la gravidanza si ha una fisiologica riduzione della forza dei muscoli del pavimento pelvico a partire dalla 20^ settimana fino alla 6^ settimana di puerperio e questo compromette la naturale funzionalità del pavimento pelvico. Un training muscolare eseguito durante la gravidanza e nel primo puerperio consente di contrastare gli effetti negativi che gravidanza e parto possono svolgere sul pavimento pelvico: aumento della pressione addominale, aumento di lassità del sistema di sospensione, modificazioni della statica pelvica, traumi diretti da parto, con una riduzione dell'incidenza di IUS
Pedrazzi A., Sanlorenzo O., Lostritto F., Rizzo N. (2010). Parto e disfunzioni perineali:l'importanza di una diagnosi precoce. ROMA : s.n.
Parto e disfunzioni perineali:l'importanza di una diagnosi precoce
PEDRAZZI, ANDREA;SANLORENZO, OLIMPIA;LOSTRITTO, FRANCESCA;RIZZO, NICOLA
2010
Abstract
Gravidanza e parto per via vaginale rappresentano i principali fattori di rischio per l'incontinenza urinaria da sforzo(IUS). Durante la gravidanza si ha una fisiologica riduzione della forza dei muscoli del pavimento pelvico a partire dalla 20^ settimana fino alla 6^ settimana di puerperio e questo compromette la naturale funzionalità del pavimento pelvico. Un training muscolare eseguito durante la gravidanza e nel primo puerperio consente di contrastare gli effetti negativi che gravidanza e parto possono svolgere sul pavimento pelvico: aumento della pressione addominale, aumento di lassità del sistema di sospensione, modificazioni della statica pelvica, traumi diretti da parto, con una riduzione dell'incidenza di IUSI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.