This essay, which takes its cue from a recent work dedicated to the Centri d’azione per l’arte, aims to reconstruct the activities promoted by these organizations, identifying a number of common traits consistent with the policies promoted by the Ministero dell’Educazione Nazionale headed by Giuseppe Bottai. Specifically, the focus is on the Mostra del Premio Bergamo exhibition; the exhibition of the Feroldi Collection; Scipione’s retrospective, the Mostra di disegni contemporanei, organised by the Centro d’azione in Milan; and the Mostra di Ventuno Artisti Italiani, set up in Palermo by the local Centro d’azione.

Elisa Bassetto (2024). I Centri d’azione per l’arte. Le mostre. CRITICA D'ARTE, 19-20, 49-67.

I Centri d’azione per l’arte. Le mostre

Elisa Bassetto
2024

Abstract

This essay, which takes its cue from a recent work dedicated to the Centri d’azione per l’arte, aims to reconstruct the activities promoted by these organizations, identifying a number of common traits consistent with the policies promoted by the Ministero dell’Educazione Nazionale headed by Giuseppe Bottai. Specifically, the focus is on the Mostra del Premio Bergamo exhibition; the exhibition of the Feroldi Collection; Scipione’s retrospective, the Mostra di disegni contemporanei, organised by the Centro d’azione in Milan; and the Mostra di Ventuno Artisti Italiani, set up in Palermo by the local Centro d’azione.
2024
Elisa Bassetto (2024). I Centri d’azione per l’arte. Le mostre. CRITICA D'ARTE, 19-20, 49-67.
Elisa Bassetto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/976294
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact