Rileggere «Il popolo del blues» di Everett LeRoi Jones/Amiri Baraka significa indagare, in primis, in chiave etno-musicologica e politica, il dispiegarsi di una linea del colore che si misura all'esterno della comunità afroamericana, tra bianchi e neri. In secondo luogo, vuol dire esplorare la linea di classe interna alla comunità stessa, una divaricazione socio–culturale tra città e campagna, secolarizzazione e sacralità, espressione individuale e patrimonio culturale condiviso, presente e memoria.

Francesca Gabbriellini (2017). Amiri Baraka: la musica che spiega la storia dei "popoli del blues". IL PONTE, 3, 90-97.

Amiri Baraka: la musica che spiega la storia dei "popoli del blues"

Francesca Gabbriellini
2017

Abstract

Rileggere «Il popolo del blues» di Everett LeRoi Jones/Amiri Baraka significa indagare, in primis, in chiave etno-musicologica e politica, il dispiegarsi di una linea del colore che si misura all'esterno della comunità afroamericana, tra bianchi e neri. In secondo luogo, vuol dire esplorare la linea di classe interna alla comunità stessa, una divaricazione socio–culturale tra città e campagna, secolarizzazione e sacralità, espressione individuale e patrimonio culturale condiviso, presente e memoria.
2017
Francesca Gabbriellini (2017). Amiri Baraka: la musica che spiega la storia dei "popoli del blues". IL PONTE, 3, 90-97.
Francesca Gabbriellini
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