• I sistemi sociali europei sono da tempo in difficoltà per l’aumento della prevalenza delle patologie croniche, un fenomeno ad origi- ne multifattoriale influenzato dal trend demografico di invecchia- mento, dall’aumento della sopravvivenza, dal miglioramento delle condizioni economico-sociali e dalla disponibilità di nuove terapie ad alto costo. • In Italia, a sei anni dal primo Piano Nazionale della Cronicità (PNC), approvato nel 2016, l’impatto della pandemia e la disponibilità di nuove risorse provenienti dal programma Next Generation EU han- no stimolato nuove energie per rifondare le basi del PNC dotandolo di un modello “rafforzato” di assistenza territoriale che è al centro del Decreto Ministeriale 77/2022. • Dopo una breve analisi delle nuove cure territoriali disegnate dal DM 77, vengono discussi alcuni problemi del modello italiano della medicina generale e proposti alcuni interventi per valorizzare il ruolo delle cure primarie e consentire loro di affrontare al meglio le sfide future. Alcune proposte prevedono interventi meno divisivi, come la riforma del percorso formativo o una migliore ponderazio- ne della lista assistiti, altre implicano scelte più radicali, come una maggiore territorializzazione delle cure primarie o la creazione di un terzo livello della medicina di famiglia rivolto alla popolazione più anziana. JEL Classification: H51, I11, I18 . Keywords: health care, primary health care, primary physician, aging population, chronic disease.
Marta Giachello, C.U. (2024). La medicina di famiglia nel riassetto dell’assistenza territoriale. RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA, 1, 67-90.
La medicina di famiglia nel riassetto dell’assistenza territoriale
Marta Giachello;Cristina Ugolini
2024
Abstract
• I sistemi sociali europei sono da tempo in difficoltà per l’aumento della prevalenza delle patologie croniche, un fenomeno ad origi- ne multifattoriale influenzato dal trend demografico di invecchia- mento, dall’aumento della sopravvivenza, dal miglioramento delle condizioni economico-sociali e dalla disponibilità di nuove terapie ad alto costo. • In Italia, a sei anni dal primo Piano Nazionale della Cronicità (PNC), approvato nel 2016, l’impatto della pandemia e la disponibilità di nuove risorse provenienti dal programma Next Generation EU han- no stimolato nuove energie per rifondare le basi del PNC dotandolo di un modello “rafforzato” di assistenza territoriale che è al centro del Decreto Ministeriale 77/2022. • Dopo una breve analisi delle nuove cure territoriali disegnate dal DM 77, vengono discussi alcuni problemi del modello italiano della medicina generale e proposti alcuni interventi per valorizzare il ruolo delle cure primarie e consentire loro di affrontare al meglio le sfide future. Alcune proposte prevedono interventi meno divisivi, come la riforma del percorso formativo o una migliore ponderazio- ne della lista assistiti, altre implicano scelte più radicali, come una maggiore territorializzazione delle cure primarie o la creazione di un terzo livello della medicina di famiglia rivolto alla popolazione più anziana. JEL Classification: H51, I11, I18 . Keywords: health care, primary health care, primary physician, aging population, chronic disease.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.