Il volume raccoglie la documentazione del quarto cantiere di ricerca "Minatori di memorie", dedicato alla memoria culturale e alle culture della memoria delle miniere e della migrazione italiana in Vallonia e nel Limburgo Belga e Olandese. Il focus specifico è sulle esperienze femminili di quella vicenda, memoriali e postmemoriali. Al cuore del volume si trova un ampio saggio (in francese e in traduzione) della scrittrice e sociologa Carmelina Carracillo, autrice nel 1999 del romanzo "L'Italienne". Seguono un passaggio del romanzo, in originale e in traduzione, e un saggio sulla traduzione di quest'opera eterolingue. A completare l'opera è l'intervista alla regista e artista visuale Saddie Choua, autrice del documentario "De strijdlustige weduwen" (Le vedove combattive), realizzato nel 2006, nel cinquantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle.
Nannoni, C., Prandoni, M., Soliani, M. (2024). Minatori di memorie/4. Esperienze femminili nella migrazione italiana in Belgio. Bologna : Pàtron.
Minatori di memorie/4. Esperienze femminili nella migrazione italiana in Belgio
Nannoni, Catia;Prandoni, Marco;Soliani, Matilde
2024
Abstract
Il volume raccoglie la documentazione del quarto cantiere di ricerca "Minatori di memorie", dedicato alla memoria culturale e alle culture della memoria delle miniere e della migrazione italiana in Vallonia e nel Limburgo Belga e Olandese. Il focus specifico è sulle esperienze femminili di quella vicenda, memoriali e postmemoriali. Al cuore del volume si trova un ampio saggio (in francese e in traduzione) della scrittrice e sociologa Carmelina Carracillo, autrice nel 1999 del romanzo "L'Italienne". Seguono un passaggio del romanzo, in originale e in traduzione, e un saggio sulla traduzione di quest'opera eterolingue. A completare l'opera è l'intervista alla regista e artista visuale Saddie Choua, autrice del documentario "De strijdlustige weduwen" (Le vedove combattive), realizzato nel 2006, nel cinquantesimo anniversario della tragedia di Marcinelle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.