Il capitolo affronta il tema del dialogo selettivo fra società quotata e investitori istituzionali. Dopo una descrizione dei principali costi e benefici di tale pratica, il contributo affronta il tema dei rapporti fra dialogo selettivo e regole e principi del diritto delle società quotate, soffermandosi dapprima sul rapporto fra dialogo selettivo e principio di parità di trattamento per poi affrontare quello fra dialogo selettivo e speciale disciplina delle informazioni privilegiate. Segue un'analisi dei più recenti orientamenti della Consob in tema di comunicazione selettiva delle informazioni privilegiate in favore degli azionisti ed un raffronto con la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea.
Sergio Gilotta (2024). Il dialogo selettivo tra la società quotata e gli investitori istituzionali. Albolote (Granada) : Editorial Comares.
Il dialogo selettivo tra la società quotata e gli investitori istituzionali
Sergio Gilotta
2024
Abstract
Il capitolo affronta il tema del dialogo selettivo fra società quotata e investitori istituzionali. Dopo una descrizione dei principali costi e benefici di tale pratica, il contributo affronta il tema dei rapporti fra dialogo selettivo e regole e principi del diritto delle società quotate, soffermandosi dapprima sul rapporto fra dialogo selettivo e principio di parità di trattamento per poi affrontare quello fra dialogo selettivo e speciale disciplina delle informazioni privilegiate. Segue un'analisi dei più recenti orientamenti della Consob in tema di comunicazione selettiva delle informazioni privilegiate in favore degli azionisti ed un raffronto con la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell'Unione europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.