Il seguente contributo presenta un disegno di ricerca azione sviluppato secondo un approccio mixed methods, che ha come obiettivo quello di progettare un curricolo inclusivo secondo la prospettiva dello Universal Design for Learning e di rilevare l’efficacia dell’applicazione di questo approccio didattico in particolare indagando la percezione degli studenti, al fine di promuovere una didattica inclusiva che tenga conto delle specificità degli alunni, compresi quelli con disabilità. Dall’analisi della letteratura nazionale e internazionale in merito all’applicazione dei principi UDL nella percezione degli studenti, sono state individuate quattro dimensioni che saranno esplorate in questo studio: il benessere e la partecipazione degli studenti, la motivazione allo studio e i livelli di apprendimento. Si presentano le fasi che compongono il disegno di ricerca, con un particolare riferimento a quella esplorativa, fin qui svolta, che ha riguardato l’approfondimento dei temi emersi.

Augenti, M.A. (2024). Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo l’approccio dello Universal Design for Learning = Inclusive design of school contexts and an inclusive curriculum according to the Universal Design for Learning approach. Lecce : Pensa multimedia.

Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo l’approccio dello Universal Design for Learning = Inclusive design of school contexts and an inclusive curriculum according to the Universal Design for Learning approach

Maria Antonietta Augenti
2024

Abstract

Il seguente contributo presenta un disegno di ricerca azione sviluppato secondo un approccio mixed methods, che ha come obiettivo quello di progettare un curricolo inclusivo secondo la prospettiva dello Universal Design for Learning e di rilevare l’efficacia dell’applicazione di questo approccio didattico in particolare indagando la percezione degli studenti, al fine di promuovere una didattica inclusiva che tenga conto delle specificità degli alunni, compresi quelli con disabilità. Dall’analisi della letteratura nazionale e internazionale in merito all’applicazione dei principi UDL nella percezione degli studenti, sono state individuate quattro dimensioni che saranno esplorate in questo studio: il benessere e la partecipazione degli studenti, la motivazione allo studio e i livelli di apprendimento. Si presentano le fasi che compongono il disegno di ricerca, con un particolare riferimento a quella esplorativa, fin qui svolta, che ha riguardato l’approfondimento dei temi emersi.
2024
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
13
25
Augenti, M.A. (2024). Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo l’approccio dello Universal Design for Learning = Inclusive design of school contexts and an inclusive curriculum according to the Universal Design for Learning approach. Lecce : Pensa multimedia.
Augenti, MARIA ANTONIETTA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AUGENTI Progettazione inclusiva.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/974594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact