Il seguente contributo presenta un disegno di ricerca azione sviluppato secondo un approccio mixed methods, che ha come obiettivo quello di progettare un curricolo inclusivo secondo la prospettiva dello Universal Design for Learning e di rilevare l’efficacia dell’applicazione di questo approccio didattico in particolare indagando la percezione degli studenti, al fine di promuovere una didattica inclusiva che tenga conto delle specificità degli alunni, compresi quelli con disabilità. Dall’analisi della letteratura nazionale e internazionale in merito all’applicazione dei principi UDL nella percezione degli studenti, sono state individuate quattro dimensioni che saranno esplorate in questo studio: il benessere e la partecipazione degli studenti, la motivazione allo studio e i livelli di apprendimento. Si presentano le fasi che compongono il disegno di ricerca, con un particolare riferimento a quella esplorativa, fin qui svolta, che ha riguardato l’approfondimento dei temi emersi.
Maria Antonietta Augenti (2024). Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo l’approccio dello Universal Design for Learning. Lecce : Pensa multimedia.
Progettazione inclusiva di contesti scolastici e di un curricolo inclusivo secondo l’approccio dello Universal Design for Learning
Maria Antonietta Augenti
2024
Abstract
Il seguente contributo presenta un disegno di ricerca azione sviluppato secondo un approccio mixed methods, che ha come obiettivo quello di progettare un curricolo inclusivo secondo la prospettiva dello Universal Design for Learning e di rilevare l’efficacia dell’applicazione di questo approccio didattico in particolare indagando la percezione degli studenti, al fine di promuovere una didattica inclusiva che tenga conto delle specificità degli alunni, compresi quelli con disabilità. Dall’analisi della letteratura nazionale e internazionale in merito all’applicazione dei principi UDL nella percezione degli studenti, sono state individuate quattro dimensioni che saranno esplorate in questo studio: il benessere e la partecipazione degli studenti, la motivazione allo studio e i livelli di apprendimento. Si presentano le fasi che compongono il disegno di ricerca, con un particolare riferimento a quella esplorativa, fin qui svolta, che ha riguardato l’approfondimento dei temi emersi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.