L’articolo presenta una riflessione pedagogica relativa alle immagini stereotipate utilizzate negli albi illustrati per rappresentare le diversità somatiche e culturali. Sono proposti alcuni criteri di analisi per orientare le scelte educative alla presentazione di un immaginario plurale in cui gli stereotipi non sono temuti, ma nemmeno censurati.

Ivana Bolognesi (2024). Rappresentare le diversità somatiche e culturali negli albi illustrati : una riflessione educativa per comprendere gli stereotipi. INFANZIA, 2(Aprile Giugno), 48-53.

Rappresentare le diversità somatiche e culturali negli albi illustrati : una riflessione educativa per comprendere gli stereotipi

Ivana Bolognesi
2024

Abstract

L’articolo presenta una riflessione pedagogica relativa alle immagini stereotipate utilizzate negli albi illustrati per rappresentare le diversità somatiche e culturali. Sono proposti alcuni criteri di analisi per orientare le scelte educative alla presentazione di un immaginario plurale in cui gli stereotipi non sono temuti, ma nemmeno censurati.
2024
Ivana Bolognesi (2024). Rappresentare le diversità somatiche e culturali negli albi illustrati : una riflessione educativa per comprendere gli stereotipi. INFANZIA, 2(Aprile Giugno), 48-53.
Ivana Bolognesi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bolognesi - Rappresentare le diversità-Infanzia 2.2024.pdf

accesso riservato

Descrizione: Bolognesi - Rappresentare le diversità somatiche e culturale negli albi illustrati
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 2.73 MB
Formato Adobe PDF
2.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/974575
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact