L’articolo presenta una riflessione pedagogica relativa alle immagini stereotipate utilizzate negli albi illustrati per rappresentare le diversità somatiche e culturali. Sono proposti alcuni criteri di analisi per orientare le scelte educative alla presentazione di un immaginario plurale in cui gli stereotipi non sono temuti, ma nemmeno censurati.
Ivana Bolognesi (2024). Rappresentare le diversità somatiche e culturali negli albi illustrati : una riflessione educativa per comprendere gli stereotipi. INFANZIA, 2(Aprile Giugno), 48-53.
Rappresentare le diversità somatiche e culturali negli albi illustrati : una riflessione educativa per comprendere gli stereotipi
Ivana Bolognesi
2024
Abstract
L’articolo presenta una riflessione pedagogica relativa alle immagini stereotipate utilizzate negli albi illustrati per rappresentare le diversità somatiche e culturali. Sono proposti alcuni criteri di analisi per orientare le scelte educative alla presentazione di un immaginario plurale in cui gli stereotipi non sono temuti, ma nemmeno censurati.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bolognesi - Rappresentare le diversità-Infanzia 2.2024.pdf
accesso riservato
Descrizione: Bolognesi - Rappresentare le diversità somatiche e culturale negli albi illustrati
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
2.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.