Il processo di integrazione europea ha preso avvio durante la seconda guerra mondiale, ma sulla base di riflessioni, proposte e intuizioni che dalla fine del Settecento popolano la filosofia politica europea e che tra le due guerre mondiali si trasformarono in proposte politiche effettive . In particolare, sono rilevanti tre proposte di unità europea avanzate nel periodo tra le due guerre mondiali da Einaudi, Briand e Coudenhove-Kalergi. . Nel contesto europeo e internazionale del periodo tra le due guerre è stato sottovalutato il tentativo di pacificazione e la proposta di creare un’unità europea in grado di mitigare o risolvere la conflittualità, permettere uno sviluppo pieno dell’economia e della società e di governare quella che oggi definiamo globalizzazione. questo capitolo intende investigare la rilevanza del ventennio tra le due guerre, guardando alle molteplici motivazioni che spiegano il cambiamento radicale che il processo di integrazione impresse all’Europa contemporanea. Si tratta di una rilettura di testi, documenti e ricerche già compiuti, nel tentativo di spiegare in profondità i nessi e le continuità che vi sono tra il prima e il dopo secondo conflitto mondiale in tema di tentativi di risoluzione dei conflitti e di integrazione europea.
Giuliana Laschi (2024). Percorsi di integrazione in Europa. Le proposte che hanno preparato il processo di integrazione europea, 1919-1939. Soveria Mannelli : Rubbettino.
Percorsi di integrazione in Europa. Le proposte che hanno preparato il processo di integrazione europea, 1919-1939
Giuliana Laschi
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Il processo di integrazione europea ha preso avvio durante la seconda guerra mondiale, ma sulla base di riflessioni, proposte e intuizioni che dalla fine del Settecento popolano la filosofia politica europea e che tra le due guerre mondiali si trasformarono in proposte politiche effettive . In particolare, sono rilevanti tre proposte di unità europea avanzate nel periodo tra le due guerre mondiali da Einaudi, Briand e Coudenhove-Kalergi. . Nel contesto europeo e internazionale del periodo tra le due guerre è stato sottovalutato il tentativo di pacificazione e la proposta di creare un’unità europea in grado di mitigare o risolvere la conflittualità, permettere uno sviluppo pieno dell’economia e della società e di governare quella che oggi definiamo globalizzazione. questo capitolo intende investigare la rilevanza del ventennio tra le due guerre, guardando alle molteplici motivazioni che spiegano il cambiamento radicale che il processo di integrazione impresse all’Europa contemporanea. Si tratta di una rilettura di testi, documenti e ricerche già compiuti, nel tentativo di spiegare in profondità i nessi e le continuità che vi sono tra il prima e il dopo secondo conflitto mondiale in tema di tentativi di risoluzione dei conflitti e di integrazione europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.