Se la presenza di Atenei e della relativa popolazione studentesca nelle città universitarie costituisce un motore di sviluppo e contribuisce all’attrattività delle città stesse, d’altra parte, una presenza studentesca numericamente rilevante rischia di generare conflitti con altri gruppi che vivono e abitano la città, in particolar modo in contesti caratterizzati da una generale scarsità di offerta abitativa. Bologna rappresenta un esempio significativo di questa dicotomia, ospitando l’Ateneo che in Italia attrae il maggior numero di studenti e studentesse universitari fuorisede. Recentemente, infatti, la domanda abitativa di studenti e studentesse fuorisede si è sovrapposta alla crescita della domanda di alloggi a breve termine a fini turistici, oltre che alla sempre rilevante domanda espressa dai cittadini di lunga data. A partire dagli esiti dell’indagine triennale sulla condizione abitativa studentesca a Bologna, condotta nell’ambito del progetto HousINgBO. Laboratorio permanente sulla condizione abitativa studentesca a Bologna, il contributo prende in considerazione accessibilità e servizi di prossimità in quattro macroaree della città, individuate in quanto espressione di caratteristiche differenti dal punto di vista della distribuzione della popolazione studentesca, dei servizi offerti ad essa, e del relativo grado di soddisfazione. Partendo da un’approfondita conoscenza del territorio, delle sue risorse e dell’attrattività dei suoi servizi, l’approccio metodologico così presentato è in grado di cogliere gli elementi chiave per indirizzare strategie di rigenerazione diversificate.
Angela Santangelo, A.B. (2024). Le condizioni abitative studentesche nella città universitaria come opportunità di rigenerazione. Il caso di Bologna. Roma-Milano : Planum Publisher.
Le condizioni abitative studentesche nella città universitaria come opportunità di rigenerazione. Il caso di Bologna
Angela Santangelo;Alessandro Bozzetti;Elisa Conticelli;Nicola De Luigi;Simona Tondelli
2024
Abstract
Se la presenza di Atenei e della relativa popolazione studentesca nelle città universitarie costituisce un motore di sviluppo e contribuisce all’attrattività delle città stesse, d’altra parte, una presenza studentesca numericamente rilevante rischia di generare conflitti con altri gruppi che vivono e abitano la città, in particolar modo in contesti caratterizzati da una generale scarsità di offerta abitativa. Bologna rappresenta un esempio significativo di questa dicotomia, ospitando l’Ateneo che in Italia attrae il maggior numero di studenti e studentesse universitari fuorisede. Recentemente, infatti, la domanda abitativa di studenti e studentesse fuorisede si è sovrapposta alla crescita della domanda di alloggi a breve termine a fini turistici, oltre che alla sempre rilevante domanda espressa dai cittadini di lunga data. A partire dagli esiti dell’indagine triennale sulla condizione abitativa studentesca a Bologna, condotta nell’ambito del progetto HousINgBO. Laboratorio permanente sulla condizione abitativa studentesca a Bologna, il contributo prende in considerazione accessibilità e servizi di prossimità in quattro macroaree della città, individuate in quanto espressione di caratteristiche differenti dal punto di vista della distribuzione della popolazione studentesca, dei servizi offerti ad essa, e del relativo grado di soddisfazione. Partendo da un’approfondita conoscenza del territorio, delle sue risorse e dell’attrattività dei suoi servizi, l’approccio metodologico così presentato è in grado di cogliere gli elementi chiave per indirizzare strategie di rigenerazione diversificate.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti_XXV_Conferenza_SIU_Cagliari_VOL.08_Bricocoli-Pezzagno_Planum_Publisher_2024_ESTRATTO SANTANGELO et al.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (CCBYNCSA)
Dimensione
3.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.79 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.