SOMMARIO: 1. Introduzione. Sez. I. Il recente passato: 2. Il concorso nazionale negli anni ottanta e novanta. Cenni. – 3. I concorsi locali tra il 1998 ed il 2006. – 4. Il sistema delle conferme. – 5. Pensionamento e turn over. – Sez. II. Il presente ed il futuro. La riforma in itinere: 6. Il sistema attuale, a regime: la riforma Moratti del 2006 (cenni) . – 7. Il sostanziale blocco dei concorsi e la miniriforma transitoria del 2008-2009. – 8. Il disegno di ulteriore riforma. Linee Guida per l’Università. – 9. Il ddl quadro Gelmini. Linee generali di intervento. – 10. Segue. L’abilitazione….. – 11. Segue. …ed il reclutamento. – 12. Carriera, valutazioni e conferme. – 13. Pochi prodromi per una contrattualizzazione dei docenti. – 14. Pubblicità e trasparenza. Come ivi indicato, Davide Casale è autore dei paragrafi da 1 a 7 compresi ed ha curato le tavole; Sandro Mainardi è autore dei paragrafi da 8 a 14 compresi. Lunghezza: 101mila caratteri, incluse le note a piè di pagina (ma escluse le 7 tavole, a cura di D.Casale, per altri 47mila caratteri)
Mainardi S., Casale D. (2011). I concorsi e le conferme dei professori universitari di prima fascia, tra passato e futuro. PADOVA-MILANO : Cedam Wolters Kluwer.
I concorsi e le conferme dei professori universitari di prima fascia, tra passato e futuro
MAINARDI, SANDRO;CASALE, DAVIDE
2011
Abstract
SOMMARIO: 1. Introduzione. Sez. I. Il recente passato: 2. Il concorso nazionale negli anni ottanta e novanta. Cenni. – 3. I concorsi locali tra il 1998 ed il 2006. – 4. Il sistema delle conferme. – 5. Pensionamento e turn over. – Sez. II. Il presente ed il futuro. La riforma in itinere: 6. Il sistema attuale, a regime: la riforma Moratti del 2006 (cenni) . – 7. Il sostanziale blocco dei concorsi e la miniriforma transitoria del 2008-2009. – 8. Il disegno di ulteriore riforma. Linee Guida per l’Università. – 9. Il ddl quadro Gelmini. Linee generali di intervento. – 10. Segue. L’abilitazione….. – 11. Segue. …ed il reclutamento. – 12. Carriera, valutazioni e conferme. – 13. Pochi prodromi per una contrattualizzazione dei docenti. – 14. Pubblicità e trasparenza. Come ivi indicato, Davide Casale è autore dei paragrafi da 1 a 7 compresi ed ha curato le tavole; Sandro Mainardi è autore dei paragrafi da 8 a 14 compresi. Lunghezza: 101mila caratteri, incluse le note a piè di pagina (ma escluse le 7 tavole, a cura di D.Casale, per altri 47mila caratteri)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.