Il breve contributo propone delle considerazioni di tipo metodologico sulla utilizzazione di fonti verbali e iconografiche nello studio di eventi sonori di cui non restano registrazioni né tracce scritte. L'esemplificazione, basata sul corpus di immagini verbali e figurative connesse alle esecuzioni musicali dei cantori all'improvviso prediletti dagli ambienti umanistici quattrocenteschi, si concentra su un'incisione di B. Montagna che raffigura Orfeo musico e incantatore in chiave attualizzata.
Musiche senza note nell'Italia del Quattrocento / N. Guidobaldi. - STAMPA. - (2010), pp. 413-415. (Intervento presentato al convegno Per una storia dei popoli senza note. Idee e pratiche musicali nei testi e nelle immagini tenutosi a Ravenna, Dipartimento di Storie e metodi per la Conservazione dei Beni culturali nel 15-17 ottobre 2007).
Musiche senza note nell'Italia del Quattrocento
GUIDOBALDI, NICOLETTA
2010
Abstract
Il breve contributo propone delle considerazioni di tipo metodologico sulla utilizzazione di fonti verbali e iconografiche nello studio di eventi sonori di cui non restano registrazioni né tracce scritte. L'esemplificazione, basata sul corpus di immagini verbali e figurative connesse alle esecuzioni musicali dei cantori all'improvviso prediletti dagli ambienti umanistici quattrocenteschi, si concentra su un'incisione di B. Montagna che raffigura Orfeo musico e incantatore in chiave attualizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.