Il breve contributo propone delle considerazioni di tipo metodologico sulla utilizzazione di fonti verbali e iconografiche nello studio di eventi sonori di cui non restano registrazioni né tracce scritte. L'esemplificazione, basata sul corpus di immagini verbali e figurative connesse alle esecuzioni musicali dei cantori all'improvviso prediletti dagli ambienti umanistici quattrocenteschi, si concentra su un'incisione di B. Montagna che raffigura Orfeo musico e incantatore in chiave attualizzata.
N. Guidobaldi (2010). Musiche senza note nell'Italia del Quattrocento. BOLOGNA : CLUEB.
Musiche senza note nell'Italia del Quattrocento
GUIDOBALDI, NICOLETTA
2010
Abstract
Il breve contributo propone delle considerazioni di tipo metodologico sulla utilizzazione di fonti verbali e iconografiche nello studio di eventi sonori di cui non restano registrazioni né tracce scritte. L'esemplificazione, basata sul corpus di immagini verbali e figurative connesse alle esecuzioni musicali dei cantori all'improvviso prediletti dagli ambienti umanistici quattrocenteschi, si concentra su un'incisione di B. Montagna che raffigura Orfeo musico e incantatore in chiave attualizzata.File in questo prodotto:
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