Il presente contributo, fondato su fonti d'archivio inedite (a partire dall'Archivio del Reale Collegio di Spagna e dall'Archivio Storico dell'Università di Bologna), è dedicato alla nascita del Bologna Football Club, del quale si sottolinea il ruolo decisivo giocato da studenti e collegiali nella sua fondazione, a cominciare da alcuni studenti del Reale Collegio di Spagna, prestigiosa istituzione fondata a Bologna dal cardinale Albornoz nel XIV secolo per promuovere gli studi di giovani spagnoli presso l’Alma Mater Studiorum. Il saggio evidenzia come il rapido consolidamento del club, che avrebbe portato il Bologna FC 1909 ai vertici del calcio italiano in poco più di un decennio, sia stato accompagnato dalla diffusione di questo sport sulla scena nazionale e cittadina e dall’inizio della professionalizzazione della figura del calciatore, che in questo breve lasso di tempo condusse a una sensibile diminuzione della rappresentanza studentesca all’interno della squadra.
Riccardo Brizzi, Carlo Caliceti (2024). All’alba del calcio in Italia. Studenti e collegiali alle origini del Bologna Football Club 1909. ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE, 1/2024, 5-28 [10.17396/113679].
All’alba del calcio in Italia. Studenti e collegiali alle origini del Bologna Football Club 1909
Riccardo Brizzi
;
2024
Abstract
Il presente contributo, fondato su fonti d'archivio inedite (a partire dall'Archivio del Reale Collegio di Spagna e dall'Archivio Storico dell'Università di Bologna), è dedicato alla nascita del Bologna Football Club, del quale si sottolinea il ruolo decisivo giocato da studenti e collegiali nella sua fondazione, a cominciare da alcuni studenti del Reale Collegio di Spagna, prestigiosa istituzione fondata a Bologna dal cardinale Albornoz nel XIV secolo per promuovere gli studi di giovani spagnoli presso l’Alma Mater Studiorum. Il saggio evidenzia come il rapido consolidamento del club, che avrebbe portato il Bologna FC 1909 ai vertici del calcio italiano in poco più di un decennio, sia stato accompagnato dalla diffusione di questo sport sulla scena nazionale e cittadina e dall’inizio della professionalizzazione della figura del calciatore, che in questo breve lasso di tempo condusse a una sensibile diminuzione della rappresentanza studentesca all’interno della squadra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.