School contexts, characterised by increasing multiculturalism, commit teachers to a con- stant confrontation with other ways of understanding children’s education, and these include body care and all the practices associated with it. It is the body that first expresses the cultural and social dimension belonging to each person, and it is once again in the body where the con- struction of each person’s personal and relational identity takes place. The article intends to propose a reflection starting from the analysis of some communicative incidents some conflicts occurred in pre-school and primary school.

I contesti scolastici, caratterizzati da una crescente multiculturalità, impegna- no gli insegnanti in un confronto costante verso altri modi di intendere l’edu- cazione dei bambini, e tra questi rientra a pieno titolo la cura del corpo e tutte le pratiche ad essa collegate. È il corpo che esprime, per primo, la dimensione culturale e sociale appartenente ad ogni persona ed è ancora una volta nel cor- po che si colloca la costruzione dell’identità personale e relazionale di ciascuno. L’articolo intende proporre una riflessione a partire dall’analisi di alcuni incidenti comunicativi verificatisi nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Bolognesi, I. (2023). Corpi e educazione nei contesti scolastici multiculturali. PEDAGOGIA E VITA, 81(3), 135-147.

Corpi e educazione nei contesti scolastici multiculturali

Ivana Bolognesi
2023

Abstract

School contexts, characterised by increasing multiculturalism, commit teachers to a con- stant confrontation with other ways of understanding children’s education, and these include body care and all the practices associated with it. It is the body that first expresses the cultural and social dimension belonging to each person, and it is once again in the body where the con- struction of each person’s personal and relational identity takes place. The article intends to propose a reflection starting from the analysis of some communicative incidents some conflicts occurred in pre-school and primary school.
2023
Bolognesi, I. (2023). Corpi e educazione nei contesti scolastici multiculturali. PEDAGOGIA E VITA, 81(3), 135-147.
Bolognesi, Ivana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bolognesi Corpo e educazione - Bolognesi.pdf

accesso riservato

Descrizione: Corpi e educazioni nei contesti scolastici multiculturali
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 594.97 kB
Formato Adobe PDF
594.97 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/974336
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact