Questo articolo si propone di ricostruire alcuni aspetti del movimento pedagogico tolstoiano sorto in Russia tra il 1884 e il 1915. Dopo una breve introduzione, la prima e la seconda parte analizzano le caratteristiche della celebre scuola aperta da Lev N. Tolstoj (1828-1910) a Jasnaja Poljana nel 1859 e l’attività della casa editrice Posrednik fondata nel 1884. La terza parte descrive il ruolo dei principali collabora- tori di Tolstoj, Vladimir G. Čertkov (1854-1936) e Pavel I. Birjukov (1860-1931) nella diffusione degli ideali del maestro a proposito dell’istruzione e della pace dopo la condanna all’esilio rispettivamente in Inghilterra e in Svizzera. This article is aimed at reconstructing some of the main aspects of the Tolstoyan ped- agogical movement that arose in Russia between 1884 and 1915. After a brief intro- duction, the first and the second part analyze the characteristics of the famous school opened by Lev N. Tolstoy (1828-1910) in Iasnaya Poliana in 1859 and the activity of the Posrednik publishing house founded in 1884. The third part describes the role of Tolstoy’s main collaborators, Vladimir G. Čertkov (1854-1936) and Pavel I. Birjukov (1860-1931), in spreading the master’s ideals concerning literacy and peace after being sentenced to exile in England and Switzerland, respectively.
Caroli, D. (2024). I libri armi di pace : il movimento educativo tolstoiano tra istruzione popolare e pacifismo (1884-1910). RICERCHE PEDAGOGICHE, 43(231, aprile-giugno), 45-62.
I libri armi di pace : il movimento educativo tolstoiano tra istruzione popolare e pacifismo (1884-1910)
Dorena Caroli
2024
Abstract
Questo articolo si propone di ricostruire alcuni aspetti del movimento pedagogico tolstoiano sorto in Russia tra il 1884 e il 1915. Dopo una breve introduzione, la prima e la seconda parte analizzano le caratteristiche della celebre scuola aperta da Lev N. Tolstoj (1828-1910) a Jasnaja Poljana nel 1859 e l’attività della casa editrice Posrednik fondata nel 1884. La terza parte descrive il ruolo dei principali collabora- tori di Tolstoj, Vladimir G. Čertkov (1854-1936) e Pavel I. Birjukov (1860-1931) nella diffusione degli ideali del maestro a proposito dell’istruzione e della pace dopo la condanna all’esilio rispettivamente in Inghilterra e in Svizzera. This article is aimed at reconstructing some of the main aspects of the Tolstoyan ped- agogical movement that arose in Russia between 1884 and 1915. After a brief intro- duction, the first and the second part analyze the characteristics of the famous school opened by Lev N. Tolstoy (1828-1910) in Iasnaya Poliana in 1859 and the activity of the Posrednik publishing house founded in 1884. The third part describes the role of Tolstoy’s main collaborators, Vladimir G. Čertkov (1854-1936) and Pavel I. Birjukov (1860-1931), in spreading the master’s ideals concerning literacy and peace after being sentenced to exile in England and Switzerland, respectively.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CAROLI-Ricerchepedagogiche-Fascicolo_231-2024.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
594.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
594.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.