La cooperazione intercomunale è un obiettivo solo raramente ricondotto alla l. 56/2014, benché rappresentasse uno dei tre pilastri della legge. Il contributo ricostruisce i principali fattori che hanno ostacolato la piena attuazione delle sue disposizioni in materia ed esamina le proposte di riforma dell’attuale legislatura, suggerendone un’attuazione che ne affidi la piena responsabilità delle Regioni, sia pure entro una cornice di principi ed obiettivi comuni, per favorire soluzioni differenziate e a valorizzare le diverse finalità delle Unioni e delle altre forme associative
C. Tubertini (2023). Le Unioni di Comuni a dieci anni dalla legge 56/2014: bilancio e prospettive. LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO, 4, 811-835.
Le Unioni di Comuni a dieci anni dalla legge 56/2014: bilancio e prospettive
C. Tubertini
2023
Abstract
La cooperazione intercomunale è un obiettivo solo raramente ricondotto alla l. 56/2014, benché rappresentasse uno dei tre pilastri della legge. Il contributo ricostruisce i principali fattori che hanno ostacolato la piena attuazione delle sue disposizioni in materia ed esamina le proposte di riforma dell’attuale legislatura, suggerendone un’attuazione che ne affidi la piena responsabilità delle Regioni, sia pure entro una cornice di principi ed obiettivi comuni, per favorire soluzioni differenziate e a valorizzare le diverse finalità delle Unioni e delle altre forme associativeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.