Due recenti pronunce di merito – la prima del Tribunale di Roma, l’altra del Tribunale di Trieste – offrono l’occasione di comparare le nozioni di fragilità e di disabilità, mettendo altresì a confronto le diverse tutele previste per il prestatore di lavoro che ne è affetto. Utilizzando quale chiave di lettura l’istituto del lavoro agile, l’Autore mette quindi in luce come dietro le due condizioni di disabilità e fragilità si nasconda un diverso bilanciamento tra tutela della salute, diritto al lavoro e libertà di organizzazione dell’impresa
Matteo Turrin (2024). L’accesso “preferenziale” al lavoro agile tra disabilità e condizione di fragilità: analogie e differenze. EQUAL, 1(2), 179-200.
L’accesso “preferenziale” al lavoro agile tra disabilità e condizione di fragilità: analogie e differenze
Matteo Turrin
2024
Abstract
Due recenti pronunce di merito – la prima del Tribunale di Roma, l’altra del Tribunale di Trieste – offrono l’occasione di comparare le nozioni di fragilità e di disabilità, mettendo altresì a confronto le diverse tutele previste per il prestatore di lavoro che ne è affetto. Utilizzando quale chiave di lettura l’istituto del lavoro agile, l’Autore mette quindi in luce come dietro le due condizioni di disabilità e fragilità si nasconda un diverso bilanciamento tra tutela della salute, diritto al lavoro e libertà di organizzazione dell’impresaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.