Come sottolineato da Zielinska-Dabkowska (2019), al momento non esiste una definizione e un approccio condiviso a livello internazionale per il masterplan dell'illuminazione urbana (Urban Lighting Masterplan, ULM). Essendo uno strumento piuttosto recente, le sue strutture e gli obiettivi sono influenzati da vari fattori, dalla presenza di diversi professionisti coinvolti nel progetto di illuminazione urbana, dai vari lessici utilizzati e, infine, dalle differenze linguistiche. Tuttavia questi strumenti stanno attirando sempre più l'attenzione delle città, diventando un punto di riferimento per varie politiche urbane. Pertanto, individuare caratteristiche distintive e comuni, definendo i suoi scopi, obiettivi e contenuti ricorrenti, può costituire un valido riferimento per le città che intendono implementare questo tipo di piano. Questo contributo intende fornire una panoramica iniziale dello stato dell'arte dei piani illuminotecnici, per identificare approcci comuni e temi ricorrenti, ma anche per comprendere in che termini la questione della salute e del benessere delle persone viene presa in considerazione. Pertanto, attraverso una revisione comparativa dei piani illuminotecnici e dei masterplan sia a livello europeo che non europeo, è possibile individuare e comprendere i temi più ricorrenti e quelli emergenti, con particolare attenzione alla salute e al benessere umano. La ricerca fa parte del progetto ENLIGTHENme, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon2020, che ha tra i suoi obiettivi quello di orientare le politiche urbane volte a promuovere la salute e il benessere delle persone attraverso la luce artificiale sia urbana che indoor.
elisa conticelli, dorotea ottaviani, cecilia biscarini (2024). ililluminazione e salute: uni studio comparativo dei Lighting Masterplans. Temi ricorrenti e approcci condivisi. planum.
ililluminazione e salute: uni studio comparativo dei Lighting Masterplans. Temi ricorrenti e approcci condivisi
elisa conticelli
;
2024
Abstract
Come sottolineato da Zielinska-Dabkowska (2019), al momento non esiste una definizione e un approccio condiviso a livello internazionale per il masterplan dell'illuminazione urbana (Urban Lighting Masterplan, ULM). Essendo uno strumento piuttosto recente, le sue strutture e gli obiettivi sono influenzati da vari fattori, dalla presenza di diversi professionisti coinvolti nel progetto di illuminazione urbana, dai vari lessici utilizzati e, infine, dalle differenze linguistiche. Tuttavia questi strumenti stanno attirando sempre più l'attenzione delle città, diventando un punto di riferimento per varie politiche urbane. Pertanto, individuare caratteristiche distintive e comuni, definendo i suoi scopi, obiettivi e contenuti ricorrenti, può costituire un valido riferimento per le città che intendono implementare questo tipo di piano. Questo contributo intende fornire una panoramica iniziale dello stato dell'arte dei piani illuminotecnici, per identificare approcci comuni e temi ricorrenti, ma anche per comprendere in che termini la questione della salute e del benessere delle persone viene presa in considerazione. Pertanto, attraverso una revisione comparativa dei piani illuminotecnici e dei masterplan sia a livello europeo che non europeo, è possibile individuare e comprendere i temi più ricorrenti e quelli emergenti, con particolare attenzione alla salute e al benessere umano. La ricerca fa parte del progetto ENLIGTHENme, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon2020, che ha tra i suoi obiettivi quello di orientare le politiche urbane volte a promuovere la salute e il benessere delle persone attraverso la luce artificiale sia urbana che indoor.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.