Il contributo mira a delineare le seguenti domande: Perché partiti populisti “antimigranti” come la Lega e FDI hanno creato e mantenuto uno specifico permesso di soggiorno per calamità? Perché hanno sentito l’esigenza di estrapolare la vulnerabilità a fattori climatico-ambientali di migrazione dall’alveo delle vulnerabilità e dei bisogni specifici di protezione? Perché, nell’ambito delle radicali riforme del TUI, hanno lasciato illeso l’istituto di protezione temporanea altresì applicabile in caso di disastri naturali?
chiara scissa (2024). POPULISMO E MIGRAZIONE AMBIENTALE: LO STRANO BINOMIO ITALIANO. Roma : ActionAid International Italia.
POPULISMO E MIGRAZIONE AMBIENTALE: LO STRANO BINOMIO ITALIANO
chiara scissa
2024
Abstract
Il contributo mira a delineare le seguenti domande: Perché partiti populisti “antimigranti” come la Lega e FDI hanno creato e mantenuto uno specifico permesso di soggiorno per calamità? Perché hanno sentito l’esigenza di estrapolare la vulnerabilità a fattori climatico-ambientali di migrazione dall’alveo delle vulnerabilità e dei bisogni specifici di protezione? Perché, nell’ambito delle radicali riforme del TUI, hanno lasciato illeso l’istituto di protezione temporanea altresì applicabile in caso di disastri naturali?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.