Il capitolo propone i risultati di una ricerca empirica condotta su 747 lavoratori (di cui il 57% con contratto a tempo indeterminato e il 43% con contratto atipico), con l'obiettivo di studiare gli effetti della flessibilità lavorativa attraverso il confronto tra lavoratori tipici/atipici. I risultati ottenuti portanto un importante contributo alla letteratura di riferimento, mostrando che esistono effetti di interazione tra tipo di contratto e volontarietà per tutte le variabili considerate nella ricerca (commitment, intenzione di lasciare e soddisfazione). Inoltre, la ricerca dimostra come la categoria dei lavoratori flessibili vada considerata come differenziata al suo interno ed eterogenea, con i lavoratori a progetto che mostrano una certa vicinanaza ai lavoratori permanenti, non propria, invece, dei lavoratori a tempo determinato.
G. Sarchielli, D. Guglielmi, S. Toderi (2010). Commitment organizzativo, intenzione di lasciare e soddisfazione nei lavoratori atipici: è la volition la spiegazione?. MILANO : FrancoAngeli.
Commitment organizzativo, intenzione di lasciare e soddisfazione nei lavoratori atipici: è la volition la spiegazione?
SARCHIELLI, GUIDO;GUGLIELMI, DINA;TODERI, STEFANO
2010
Abstract
Il capitolo propone i risultati di una ricerca empirica condotta su 747 lavoratori (di cui il 57% con contratto a tempo indeterminato e il 43% con contratto atipico), con l'obiettivo di studiare gli effetti della flessibilità lavorativa attraverso il confronto tra lavoratori tipici/atipici. I risultati ottenuti portanto un importante contributo alla letteratura di riferimento, mostrando che esistono effetti di interazione tra tipo di contratto e volontarietà per tutte le variabili considerate nella ricerca (commitment, intenzione di lasciare e soddisfazione). Inoltre, la ricerca dimostra come la categoria dei lavoratori flessibili vada considerata come differenziata al suo interno ed eterogenea, con i lavoratori a progetto che mostrano una certa vicinanaza ai lavoratori permanenti, non propria, invece, dei lavoratori a tempo determinato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.