In questo articolo si prende in considerazione il caso delle serie televisive del Marvel Cinematic Universe per indagare i movimenti e le negoziazioni, nei franchise mediali, fra due concetti apparentemente opposti: quello di reiterazione da una parte e quello di innovazione dall’altra. Nella prima parte si inquadra il fenomeno all’interno degli studi sulle narrazioni seriali, che permettono di mettere in evidenza l’intrinseca natura duale dei testi aperti, di lunga durata, che reiterano formule ricorsive ma, allo stesso tempo, propongono costanti variazioni. Nella seconda, si impiegano strumenti dei media industry studies e degli studi sui franchise per comprendere le dinamiche di proprietà e condivisione delle intellectual properties su diversi media, in meccanismi di negoziazione che danno vita a testi molteplici in ambienti di intrattenimento coesi. Una volta costruiti questi framework, nelle parti successive si analizzano le diverse fasi di produzione delle serie TV legate al Marvel Cinematic Universe, concentrandoci sulle specificità di ogni tipologia di televisione coinvolta: il broadcasting con il network ABC, la tv via cavo con il canale Freeform, le piattaforme di streaming con Hulu, Netflix e Disney+. Ci si sofferma quindi sulle modalità in cui le esigenze di ogni singolo canale hanno un impatto sulle narrazioni e sul loro rapporto con i testi filmici. Questo permette, infine, di valutare il ruolo della produzione televisiva all’interno del franchise transmediale, mettendo in risalto le dinamiche evolutive per la ricerca di equilibrio fra ripetizione che mantiene continuità e variazione che crea continuo rinnovo.

P. Brembilla (2024). Reiterazione e innovazione nei franchise transmediali. Le serie televisive del Marvel Cinematic Universe. ELEPHANT & CASTLE, 32, 234-242 [10.62336/unibg.eac.32.504].

Reiterazione e innovazione nei franchise transmediali. Le serie televisive del Marvel Cinematic Universe

P. Brembilla
2024

Abstract

In questo articolo si prende in considerazione il caso delle serie televisive del Marvel Cinematic Universe per indagare i movimenti e le negoziazioni, nei franchise mediali, fra due concetti apparentemente opposti: quello di reiterazione da una parte e quello di innovazione dall’altra. Nella prima parte si inquadra il fenomeno all’interno degli studi sulle narrazioni seriali, che permettono di mettere in evidenza l’intrinseca natura duale dei testi aperti, di lunga durata, che reiterano formule ricorsive ma, allo stesso tempo, propongono costanti variazioni. Nella seconda, si impiegano strumenti dei media industry studies e degli studi sui franchise per comprendere le dinamiche di proprietà e condivisione delle intellectual properties su diversi media, in meccanismi di negoziazione che danno vita a testi molteplici in ambienti di intrattenimento coesi. Una volta costruiti questi framework, nelle parti successive si analizzano le diverse fasi di produzione delle serie TV legate al Marvel Cinematic Universe, concentrandoci sulle specificità di ogni tipologia di televisione coinvolta: il broadcasting con il network ABC, la tv via cavo con il canale Freeform, le piattaforme di streaming con Hulu, Netflix e Disney+. Ci si sofferma quindi sulle modalità in cui le esigenze di ogni singolo canale hanno un impatto sulle narrazioni e sul loro rapporto con i testi filmici. Questo permette, infine, di valutare il ruolo della produzione televisiva all’interno del franchise transmediale, mettendo in risalto le dinamiche evolutive per la ricerca di equilibrio fra ripetizione che mantiene continuità e variazione che crea continuo rinnovo.
2024
P. Brembilla (2024). Reiterazione e innovazione nei franchise transmediali. Le serie televisive del Marvel Cinematic Universe. ELEPHANT & CASTLE, 32, 234-242 [10.62336/unibg.eac.32.504].
P. Brembilla
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brembilla_MCU.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 245.18 kB
Formato Adobe PDF
245.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/973419
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact