Si analizzano gli aspetti tecnico tattici relativi al rapporto con l'attrezzo palla nei giochi sportivi. L'azione sulla palla, l'azione della palla, vengono collegate ai meccanismi mentali e alla possibilità di controllare lo spazio agendo sull'attrezzo di gioco. L'analisi si sposta, più nel dettaglio, sulle traiettorie della palla e sull'impulso di forza con cui l'atleta può controllarla, in relazione alla situazione contingente. L'azione sulla palla viene poi identificata nella tecnica di passaggio e di tiro, come elementi di controllo sull'attrezzo, e nella ricezione come elemento di reazione all'attrezzo. Segue una dettagliata esposizione didattica che evidenzia gli elementi fondamentali per la costruzione di opportuni programmi di allenamento. Infine, un'ipotesi di allenamento trasversale esemplifica, indipendentemente dalla specialità sportiva cui ci si riferisce, un percorso educativo tendente ad allenare gli elementi trattati nell'articolo.
Ceciliani, A. (2004). Elementi di didattica dei giochi sportivi: l'allievo e la palla. SDS. SCUOLA DELLO SPORT, 62 - 63, 41-48.
Elementi di didattica dei giochi sportivi: l'allievo e la palla
CECILIANI, ANDREA
2004
Abstract
Si analizzano gli aspetti tecnico tattici relativi al rapporto con l'attrezzo palla nei giochi sportivi. L'azione sulla palla, l'azione della palla, vengono collegate ai meccanismi mentali e alla possibilità di controllare lo spazio agendo sull'attrezzo di gioco. L'analisi si sposta, più nel dettaglio, sulle traiettorie della palla e sull'impulso di forza con cui l'atleta può controllarla, in relazione alla situazione contingente. L'azione sulla palla viene poi identificata nella tecnica di passaggio e di tiro, come elementi di controllo sull'attrezzo, e nella ricezione come elemento di reazione all'attrezzo. Segue una dettagliata esposizione didattica che evidenzia gli elementi fondamentali per la costruzione di opportuni programmi di allenamento. Infine, un'ipotesi di allenamento trasversale esemplifica, indipendentemente dalla specialità sportiva cui ci si riferisce, un percorso educativo tendente ad allenare gli elementi trattati nell'articolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.