Inquadriamo prima il fenomeno del consumo digitale per passare poi alla datificazione della società, all’infrastrutturazione di piattaforma, agli algoritmi e alla classificazione per concludere questa prima parte con una rivisitazione teorica delle due principali posizioni teoriche che contrappongono (studi su) il consumatore e il processo di scelta e il consumo e il processo di appropriazione. Nella seconda parte invece guarderemo a tre casi studio, identificati nell’e-commerce, la quantificazione del sé e i social media.

Sartori, L., Aiello, G. (2024). Economia digitale e consumi. Algoritmi, piattaforme e disuguaglianza. Bologna : Il Mulino.

Economia digitale e consumi. Algoritmi, piattaforme e disuguaglianza

Sartori, L
Primo
;
2024

Abstract

Inquadriamo prima il fenomeno del consumo digitale per passare poi alla datificazione della società, all’infrastrutturazione di piattaforma, agli algoritmi e alla classificazione per concludere questa prima parte con una rivisitazione teorica delle due principali posizioni teoriche che contrappongono (studi su) il consumatore e il processo di scelta e il consumo e il processo di appropriazione. Nella seconda parte invece guarderemo a tre casi studio, identificati nell’e-commerce, la quantificazione del sé e i social media.
2024
Teoria sociale e consumi
161
188
Sartori, L., Aiello, G. (2024). Economia digitale e consumi. Algoritmi, piattaforme e disuguaglianza. Bologna : Il Mulino.
Sartori, L; Aiello, G.
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