Dopo un sintetico richiamo dell’azione interna dell’Unione e dei meccanismi di garanzia per assicurare il rispetto dell’art. 2 TUE il lavoro analizza il ruolo svolto dalla Corte di giustizia per assicurare il suo rispetto in relazione ad atti PESC nel quadro dell’applicazione degli artt. 24 TUE e 275 TFUE. Rilevato come l’incidenza su questa del principio di tutela giurisdizionale effettiva e dell’art. 19 TUE abbia determinato una progressiva estensione della competenza in materia della Corte in relazione a misure restrittive PESC analizza come questo fenomeno potrà essere superato se la Corte in un caso attualmente pendente condividerà le conclusioni presentate da un Avvocato generale che le propone di rivedere quanto sin qui seguito circa il rapporto tra detti due articoli per interpretare l’art. 275 nella direzione di considerarlo applicabile anche in relazione a misure non restrittive per la tutela di diritti fondamentali degli individui.
Pieralberto Mengozzi (2024). I valori dell'Unione europea ed il controllo della Corte di giustizia sulla legittimità degli atti PESC. IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, 29(1), 1-81.
I valori dell'Unione europea ed il controllo della Corte di giustizia sulla legittimità degli atti PESC
Pieralberto Mengozzi
2024
Abstract
Dopo un sintetico richiamo dell’azione interna dell’Unione e dei meccanismi di garanzia per assicurare il rispetto dell’art. 2 TUE il lavoro analizza il ruolo svolto dalla Corte di giustizia per assicurare il suo rispetto in relazione ad atti PESC nel quadro dell’applicazione degli artt. 24 TUE e 275 TFUE. Rilevato come l’incidenza su questa del principio di tutela giurisdizionale effettiva e dell’art. 19 TUE abbia determinato una progressiva estensione della competenza in materia della Corte in relazione a misure restrittive PESC analizza come questo fenomeno potrà essere superato se la Corte in un caso attualmente pendente condividerà le conclusioni presentate da un Avvocato generale che le propone di rivedere quanto sin qui seguito circa il rapporto tra detti due articoli per interpretare l’art. 275 nella direzione di considerarlo applicabile anche in relazione a misure non restrittive per la tutela di diritti fondamentali degli individui.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.