L’archeologia dell’architettura ha radici “moderne” collegate alla nascita dell’archeologia medievale italiana. L’analisi stratigrafica costituisce però solo un aspetto dell’archeologia dell’architettura, quest’ultima ha conosciuto un grande sviluppo in Italia negli ultimi decenni e un grande consenso per il suo carattere interdisciplinare in grado di aggregare l'interesse archeologico, storico e architettonico. Il suo fine principale infatti è delineare una storia il più possibile obiettiva del manufatto ma i suoi risultati si sono più volte dimostrati utili per il progetto di restauro senza che però debba esserci soluzione di continuità (ed anche di responsabilità) tra conoscenza e restauro. L’approccio stratigrafico costituisce una “mentalità” proficua perchè permette di controllare in corso d’opera l’intervento sulla materia del monumento. Il saggio intende illustrare alcuni esempi di lettura stratigrafica degli elevati eseguita su edifici di epoca medievali e come questa abbia contribuito alla redazione ed alla gestione del progetto di restauro.
A.Ugolini (2010). Stratigraphic analysis as an instrument of knowledge, planning and management of the restoration site.. MERSIN : s.n.
Stratigraphic analysis as an instrument of knowledge, planning and management of the restoration site.
UGOLINI, ANDREA
2010
Abstract
L’archeologia dell’architettura ha radici “moderne” collegate alla nascita dell’archeologia medievale italiana. L’analisi stratigrafica costituisce però solo un aspetto dell’archeologia dell’architettura, quest’ultima ha conosciuto un grande sviluppo in Italia negli ultimi decenni e un grande consenso per il suo carattere interdisciplinare in grado di aggregare l'interesse archeologico, storico e architettonico. Il suo fine principale infatti è delineare una storia il più possibile obiettiva del manufatto ma i suoi risultati si sono più volte dimostrati utili per il progetto di restauro senza che però debba esserci soluzione di continuità (ed anche di responsabilità) tra conoscenza e restauro. L’approccio stratigrafico costituisce una “mentalità” proficua perchè permette di controllare in corso d’opera l’intervento sulla materia del monumento. Il saggio intende illustrare alcuni esempi di lettura stratigrafica degli elevati eseguita su edifici di epoca medievali e come questa abbia contribuito alla redazione ed alla gestione del progetto di restauro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.