Studio sulle scuole monastiche del Casentino, dal secolo XI alla fine del XIV. Sono usate le testimonianze documentarie e letterarie, dirette e indirette. Sono attestate personalità letterarie, raccolte librarie e attività scrittorie, ma si fatica a cogliere un'attività scolastica nei secoli XI-XIII. Dagli inizi del Trecento emerge la scuola interna di Camaldoli, da cui potrebbero provenire alcuni frammenti di manoscritti di contenuto scolastico.
PIERLUIGI LICCIARDELLO (2023). Le scuole monastiche in Casentino (secoli XI-XIV). ATTI E MEMORIE DELL'ACCADEMIA TOSCANA DI SCIENZE E LETTERE LA COLOMBARIA, 88, 39-52.
Le scuole monastiche in Casentino (secoli XI-XIV)
PIERLUIGI LICCIARDELLO
2023
Abstract
Studio sulle scuole monastiche del Casentino, dal secolo XI alla fine del XIV. Sono usate le testimonianze documentarie e letterarie, dirette e indirette. Sono attestate personalità letterarie, raccolte librarie e attività scrittorie, ma si fatica a cogliere un'attività scolastica nei secoli XI-XIII. Dagli inizi del Trecento emerge la scuola interna di Camaldoli, da cui potrebbero provenire alcuni frammenti di manoscritti di contenuto scolastico.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.