Il contributo affronta i tema della riqualificazione prestazionale delle scuole esistenti, analizzandone problematiche e potenzialità. Il patrimonio nazionale comprende oltre 42.000 edifici, più della metà dei quali anteriori al 1974. Realizzati in generale con tecnologie costruttive economiche manifestano carenze gestionali e manutentive, bassa qualità ambientale a fronte di costi energetici elevati. Obiettivo degli interventi è migliorare significativamente la qualità ambientale degli spazi didattici con un consumo energetico estremamente più contenuto dell’attuale, che sarà difficilmente sostenibile in futuro, promuovendo la consapevolezza dello stretto legame tra qualità degli ambienti indoor, condizioni di benessere psico-fisico, tutela delle risorse da perseguire in particolare in edifici destinati a piccoli utenti, emblematici per la diffusione di un comportamento eticamente corretto nei confronti dell’ambiente.

Riqualificazione prestazionale delle scuole esistenti

BOERI, ANDREA
2010

Abstract

Il contributo affronta i tema della riqualificazione prestazionale delle scuole esistenti, analizzandone problematiche e potenzialità. Il patrimonio nazionale comprende oltre 42.000 edifici, più della metà dei quali anteriori al 1974. Realizzati in generale con tecnologie costruttive economiche manifestano carenze gestionali e manutentive, bassa qualità ambientale a fronte di costi energetici elevati. Obiettivo degli interventi è migliorare significativamente la qualità ambientale degli spazi didattici con un consumo energetico estremamente più contenuto dell’attuale, che sarà difficilmente sostenibile in futuro, promuovendo la consapevolezza dello stretto legame tra qualità degli ambienti indoor, condizioni di benessere psico-fisico, tutela delle risorse da perseguire in particolare in edifici destinati a piccoli utenti, emblematici per la diffusione di un comportamento eticamente corretto nei confronti dell’ambiente.
A. Boeri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/97225
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact