Il contributo si sofferma sul dolo bilaterale in diritto romano e nei codici latinoamericani. In diritto romano, il dolo bilaterale è irrilevante. Secondo Labeone, l’attore non può giovarsi della replica di dolo contro l’eccezione di dolo del convenuto e la regola è accolta dalla giurisprudenza successiva. La soluzione adottata comporta il mantenimento della situazione esistente prima dell’esperimento dell’azione. Il diritto romano muove da una prospettiva di carattere sanzionatorio e priva dunque di tutela chi è in dolo. Alcune fonti alludono ad una compensazione del dolo con il dolo. La regola espressa dal brocardo dolus cum dolo compensatur, non più giustificata dalla moderna concezione del dolo come vizio del consenso ed espressamente rifiutata dal Codice civile portoghese, è ancora largamente accolta nei codici di area latinoamericana e viene recepita dai Principios Latinoamericanos de Derecho de los Contratos (PLDC).
I. Pontoriero (2023). Il dolo bilaterale in diritto romano e nei codici latinoamericani. ROMA E AMERICA. DIRITTO ROMANO COMUNE, 44, 107-123.
Il dolo bilaterale in diritto romano e nei codici latinoamericani
I. Pontoriero
2023
Abstract
Il contributo si sofferma sul dolo bilaterale in diritto romano e nei codici latinoamericani. In diritto romano, il dolo bilaterale è irrilevante. Secondo Labeone, l’attore non può giovarsi della replica di dolo contro l’eccezione di dolo del convenuto e la regola è accolta dalla giurisprudenza successiva. La soluzione adottata comporta il mantenimento della situazione esistente prima dell’esperimento dell’azione. Il diritto romano muove da una prospettiva di carattere sanzionatorio e priva dunque di tutela chi è in dolo. Alcune fonti alludono ad una compensazione del dolo con il dolo. La regola espressa dal brocardo dolus cum dolo compensatur, non più giustificata dalla moderna concezione del dolo come vizio del consenso ed espressamente rifiutata dal Codice civile portoghese, è ancora largamente accolta nei codici di area latinoamericana e viene recepita dai Principios Latinoamericanos de Derecho de los Contratos (PLDC).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.