L'articolo evidenzia e classifica gli aspetti cognitivi legati alla percezione e all'analisi dello spazio e del tempo nelle situazioni di gioco sportivo. Dopo una analisi e riflessione sulle condizioni spaziali relative ai giochi di invasione e di rimando, si individuano alcune categorie fondamentali dello spazio (tattico, tecnico, proiettivo, dinamico, topologico) in relazione alle situazioni di gioco. In stretto rapporto con lo spazio viene richiamata l'importanza delle traiettorie di spostamento con cui l'atleta può rispondere alle esigenze tattiche di aggiustamento spaziale. Per quanto riguarda il tempo viene sinteticamente sottolineato l'aspetto di anticiapzione o ritardo del comportamento motorio. In relazione agli aspetti spazio-temporali vengono classificati i fondamentali tecnici di padronanza spaziale, da cui si giunge alla trattazione dei comportamenti di finta. Ad ogni aspetto trattato seguono indicazioni didattiche tendenti a fornire spunti di esercitazione individuale, esercitazione con partner ed esercitazione situazionale, con i quali poter costruire strategie di allenamento adattabili, in forma specifica, alle varie specialità dei giochi sportivi.

Ceciliani, A. (2004). Elementi di didattica dei giochi sportivi: l'allievo e lo spazio tempo. SDS. SCUOLA DELLO SPORT, 60 - 61, 61-69.

Elementi di didattica dei giochi sportivi: l'allievo e lo spazio tempo

CECILIANI, ANDREA
2004

Abstract

L'articolo evidenzia e classifica gli aspetti cognitivi legati alla percezione e all'analisi dello spazio e del tempo nelle situazioni di gioco sportivo. Dopo una analisi e riflessione sulle condizioni spaziali relative ai giochi di invasione e di rimando, si individuano alcune categorie fondamentali dello spazio (tattico, tecnico, proiettivo, dinamico, topologico) in relazione alle situazioni di gioco. In stretto rapporto con lo spazio viene richiamata l'importanza delle traiettorie di spostamento con cui l'atleta può rispondere alle esigenze tattiche di aggiustamento spaziale. Per quanto riguarda il tempo viene sinteticamente sottolineato l'aspetto di anticiapzione o ritardo del comportamento motorio. In relazione agli aspetti spazio-temporali vengono classificati i fondamentali tecnici di padronanza spaziale, da cui si giunge alla trattazione dei comportamenti di finta. Ad ogni aspetto trattato seguono indicazioni didattiche tendenti a fornire spunti di esercitazione individuale, esercitazione con partner ed esercitazione situazionale, con i quali poter costruire strategie di allenamento adattabili, in forma specifica, alle varie specialità dei giochi sportivi.
2004
Ceciliani, A. (2004). Elementi di didattica dei giochi sportivi: l'allievo e lo spazio tempo. SDS. SCUOLA DELLO SPORT, 60 - 61, 61-69.
Ceciliani, Andrea
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/972
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact