Nel testo si esplorano i dilemmi etici legati al gioco attivo nell'infanzia. Gli autori combinano la ricerca sull'infanzia con la teoria etica, evidenziando i benefici del gioco avventuroso per lo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini. Essi sostengono, anche, la necessità di un equilibrio tra permettere ai bambini di assumere rischi e garantire nel contempo la loro sicurezza.
Milena Masseretti (2024). Recensione a: Ø. Kvalnes, E.B. Hansen Sandseter, Risky Play An Ethical Challenge, Cham, Springer Nature, 2023. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 16(27), 223-225.
Recensione a: Ø. Kvalnes, E.B. Hansen Sandseter, Risky Play An Ethical Challenge, Cham, Springer Nature, 2023
MILENA MASSERETTI
2024
Abstract
Nel testo si esplorano i dilemmi etici legati al gioco attivo nell'infanzia. Gli autori combinano la ricerca sull'infanzia con la teoria etica, evidenziando i benefici del gioco avventuroso per lo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini. Essi sostengono, anche, la necessità di un equilibrio tra permettere ai bambini di assumere rischi e garantire nel contempo la loro sicurezza.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Recensione_Masseretti_223-225.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
308.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
308.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.