Il contributo tenta un'analisi parallela della produzione pittorica (soprattutto murale) medievale e del wall painting e della street art contemporanei; impossibile raffronto in termini stilistici, la questione è affrontata dal punto di vista metodologico sotto vari aspetti. Il pubblico: apertura-chiusura dei luoghi, selezione, collocazione in uno status. Il luogo: pubblico-privato, spazio urbano (le immagini sacre delle strade). La replicabilità: i patroni e i modelli del medioevo e la forme meccaniche di riproduzione nel contemporaneo (lo stencil).
F. Lollini (2010). "Modelli dell'intenzione". Strategie della produzione e della percezione: per un confronto tra la pittura medievale e il wall painting contemporaneo. BOLOGNA : MAMBO - Comune di Bologna.
"Modelli dell'intenzione". Strategie della produzione e della percezione: per un confronto tra la pittura medievale e il wall painting contemporaneo
LOLLINI, FABRIZIO
2010
Abstract
Il contributo tenta un'analisi parallela della produzione pittorica (soprattutto murale) medievale e del wall painting e della street art contemporanei; impossibile raffronto in termini stilistici, la questione è affrontata dal punto di vista metodologico sotto vari aspetti. Il pubblico: apertura-chiusura dei luoghi, selezione, collocazione in uno status. Il luogo: pubblico-privato, spazio urbano (le immagini sacre delle strade). La replicabilità: i patroni e i modelli del medioevo e la forme meccaniche di riproduzione nel contemporaneo (lo stencil).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.