I sedimenti superficiali contaminati delle zone portuali comportano significativi costi economici che possono essere abbattuti con il recupero dei fanghi. A tal fine il soil washing è un processo di trattamento che rimuove parte dei contaminanti dalla frazione grossolana e li concentra nei fanghi più fini. In questo lavoro si riportano i dati preliminari della caratterizzazione dei fanghi da dragaggio provenienti dal porto di Ortona, al fine di ottimizzare il sistema di soil washing. I fanghi sono costituiti per il 60% da sabbie, e il 40% da frazione fine che viene separata per filtropressatura. L’uso di calce e cemento al fine di migliorare le proprietà di quest’ultima frazione e le condizioni di filtrazione ha comportato una maggior mobilità di alcuni contaminanti evidenziando delle criticità nelle scelte operative da adottare.
F. KASWALDER , D. COLLINI, A. VENIERI, I. VASSURA, L. MORSELLI (2010). Caratterizzazione di fanghi da dragaggio al fine di ottimizzare il processo di soil washing e il recupero della frazione fine. RIMINI : Maggioli.
Caratterizzazione di fanghi da dragaggio al fine di ottimizzare il processo di soil washing e il recupero della frazione fine
VASSURA, IVANO;MORSELLI, LUCIANO
2010
Abstract
I sedimenti superficiali contaminati delle zone portuali comportano significativi costi economici che possono essere abbattuti con il recupero dei fanghi. A tal fine il soil washing è un processo di trattamento che rimuove parte dei contaminanti dalla frazione grossolana e li concentra nei fanghi più fini. In questo lavoro si riportano i dati preliminari della caratterizzazione dei fanghi da dragaggio provenienti dal porto di Ortona, al fine di ottimizzare il sistema di soil washing. I fanghi sono costituiti per il 60% da sabbie, e il 40% da frazione fine che viene separata per filtropressatura. L’uso di calce e cemento al fine di migliorare le proprietà di quest’ultima frazione e le condizioni di filtrazione ha comportato una maggior mobilità di alcuni contaminanti evidenziando delle criticità nelle scelte operative da adottare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.