I sedimenti superficiali contaminati delle zone portuali comportano significativi costi economici che possono essere abbattuti con il recupero dei fanghi. A tal fine il soil washing è un processo di trattamento che rimuove parte dei contaminanti dalla frazione grossolana e li concentra nei fanghi più fini. In questo lavoro si riportano i dati preliminari della caratterizzazione dei fanghi da dragaggio provenienti dal porto di Ortona, al fine di ottimizzare il sistema di soil washing. I fanghi sono costituiti per il 60% da sabbie, e il 40% da frazione fine che viene separata per filtropressatura. L’uso di calce e cemento al fine di migliorare le proprietà di quest’ultima frazione e le condizioni di filtrazione ha comportato una maggior mobilità di alcuni contaminanti evidenziando delle criticità nelle scelte operative da adottare.

Caratterizzazione di fanghi da dragaggio al fine di ottimizzare il processo di soil washing e il recupero della frazione fine

VASSURA, IVANO;MORSELLI, LUCIANO
2010

Abstract

I sedimenti superficiali contaminati delle zone portuali comportano significativi costi economici che possono essere abbattuti con il recupero dei fanghi. A tal fine il soil washing è un processo di trattamento che rimuove parte dei contaminanti dalla frazione grossolana e li concentra nei fanghi più fini. In questo lavoro si riportano i dati preliminari della caratterizzazione dei fanghi da dragaggio provenienti dal porto di Ortona, al fine di ottimizzare il sistema di soil washing. I fanghi sono costituiti per il 60% da sabbie, e il 40% da frazione fine che viene separata per filtropressatura. L’uso di calce e cemento al fine di migliorare le proprietà di quest’ultima frazione e le condizioni di filtrazione ha comportato una maggior mobilità di alcuni contaminanti evidenziando delle criticità nelle scelte operative da adottare.
ECOMONDO 2010. Atti dei seminari, "AMBIENTE – ECONOMIA. Nel cuore delle azioni"
652
658
F. KASWALDER ; D. COLLINI; A. VENIERI; I. VASSURA; L. MORSELLI
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