Com’è noto, la pedagogia di Maria Montessori, all’inizio del secolo scorso, realizza un cambiamento radicale nel rapporto dell’insegnante con gli allievi: educare significa fornire gli strumenti affinché il bambino sviluppi al meglio la propria personalità nell’autorealizzarsi insieme agli altri. Il presente articolo focalizza perciò l’attenzione sul progetto di educazione cosmica che Maria Montessori elabora e sperimenta durante il periodo da lei vissuto in India, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni. Vengono poi rintracciate alcune derivazioni delle riflessioni montessoriane nelle Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola d’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012. Queste ultime riprendono infatti quanto Montessori ha sempre sostenuto, ovvero l’importanza di non scindere l’alfabetizzazione culturale di base da un’educazione ai principi della convivenza civile, fornendo gli strumenti necessari a un pensiero e a un agire autonomi, consapevoli e responsabili nei confronti dell’intero cosmo.

Rossella Raimondo (2024). L’educazione cosmica di Maria Montessori : alle origini di un progetto ancora oggi attuale. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 10(1), 46-60 [10.14605/PD101244].

L’educazione cosmica di Maria Montessori : alle origini di un progetto ancora oggi attuale

Rossella Raimondo
2024

Abstract

Com’è noto, la pedagogia di Maria Montessori, all’inizio del secolo scorso, realizza un cambiamento radicale nel rapporto dell’insegnante con gli allievi: educare significa fornire gli strumenti affinché il bambino sviluppi al meglio la propria personalità nell’autorealizzarsi insieme agli altri. Il presente articolo focalizza perciò l’attenzione sul progetto di educazione cosmica che Maria Montessori elabora e sperimenta durante il periodo da lei vissuto in India, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni. Vengono poi rintracciate alcune derivazioni delle riflessioni montessoriane nelle Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola d’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012. Queste ultime riprendono infatti quanto Montessori ha sempre sostenuto, ovvero l’importanza di non scindere l’alfabetizzazione culturale di base da un’educazione ai principi della convivenza civile, fornendo gli strumenti necessari a un pensiero e a un agire autonomi, consapevoli e responsabili nei confronti dell’intero cosmo.
2024
Rossella Raimondo (2024). L’educazione cosmica di Maria Montessori : alle origini di un progetto ancora oggi attuale. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 10(1), 46-60 [10.14605/PD101244].
Rossella Raimondo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04-Raimondo_Pedagogiapiudidattica-1-2024.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 124.14 kB
Formato Adobe PDF
124.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/970682
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact