Il contributo, nell’evidenziare la centralità dell’argomento giustizia, intende porre in luce come molteplici siano le prospettive attraverso le quali vivificare la riflessione (esigenza peraltro evidenziata anche a livello di PNRR in un’ottica di ripartenza e di rilancio del Paese nel post Covid). Selezione degli interessi da proteggere in una prospettiva di sviluppo sostenibile, snellimento e maggiore efficienza dei processi, riforma dell’organo di autogoverno della magistratura, sono alcuni dei temi fondamentali su cui riflettere. Su tutti si staglia quello della formazione del magistrato, intesa e declinata come complessiva capacità di esercitare la funzione giudiziaria.
Luigi Balestra (2021). L’anelata giustizia tra istanze di rinnovamento e formazione dei magistrati. IL CORRIERE GIURIDICO, 1, 5-8.
L’anelata giustizia tra istanze di rinnovamento e formazione dei magistrati
Luigi Balestra
2021
Abstract
Il contributo, nell’evidenziare la centralità dell’argomento giustizia, intende porre in luce come molteplici siano le prospettive attraverso le quali vivificare la riflessione (esigenza peraltro evidenziata anche a livello di PNRR in un’ottica di ripartenza e di rilancio del Paese nel post Covid). Selezione degli interessi da proteggere in una prospettiva di sviluppo sostenibile, snellimento e maggiore efficienza dei processi, riforma dell’organo di autogoverno della magistratura, sono alcuni dei temi fondamentali su cui riflettere. Su tutti si staglia quello della formazione del magistrato, intesa e declinata come complessiva capacità di esercitare la funzione giudiziaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.