Lo studio del comportamento di elettroni e fotoni nei semiconduttori, e della loro interazione, costituisce la base per la comprensione dei fenomeni ottici ed elettrici in semiconduttori. L’interazione radiazione-materia e le proprietà ottiche ed elettroniche dei semiconduttori sono alla base dello sviluppo dei moderni dispositivi optoelettronici a semiconduttore. Gli argomenti trattati durante il corso verteranno su: modello dei livelli energetici dell'atomo, effetto fotoelettrico da livelli profondi, fluorescenza,interazione radiazione materia, proprietà elettriche e ottiche dei solidi. Alcune applicazioni: dispositivi optoelettronici (celle solari fotovoltaiche, LED, LASER). Gli studenti “osserveranno” i livello energetici degli atomi ed eseguiranno misure sperimentali della resistività elettrica e del coefficiente di assorbimento ottico in semiconduttori.
D. Cavalcoli, B. Fraboni, F. Boscherini (2010). Corso Laboratorio 2 per il Progetto Lauree Scientifiche: "Elettroni e Fotoni dagli Atomi ai Solidi".
Corso Laboratorio 2 per il Progetto Lauree Scientifiche: "Elettroni e Fotoni dagli Atomi ai Solidi"
CAVALCOLI, DANIELA;FRABONI, BEATRICE;BOSCHERINI, FEDERICO
2010
Abstract
Lo studio del comportamento di elettroni e fotoni nei semiconduttori, e della loro interazione, costituisce la base per la comprensione dei fenomeni ottici ed elettrici in semiconduttori. L’interazione radiazione-materia e le proprietà ottiche ed elettroniche dei semiconduttori sono alla base dello sviluppo dei moderni dispositivi optoelettronici a semiconduttore. Gli argomenti trattati durante il corso verteranno su: modello dei livelli energetici dell'atomo, effetto fotoelettrico da livelli profondi, fluorescenza,interazione radiazione materia, proprietà elettriche e ottiche dei solidi. Alcune applicazioni: dispositivi optoelettronici (celle solari fotovoltaiche, LED, LASER). Gli studenti “osserveranno” i livello energetici degli atomi ed eseguiranno misure sperimentali della resistività elettrica e del coefficiente di assorbimento ottico in semiconduttori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.