The objectives and methods of citizenship education represent a long-standing issue for pedagogy and educational research. Today, the concept of citizenship competences has become part of the debate, adding a further problematic element to the definition and implementation of citizenship education. This contribution aims to clarify the concept of citizenship competences through a brief review of the international research contributions that are helping to define their conceptual bound- aries. It also seeks to highlight the potential (and conditions) that make this concept a useful ped- agogical tool for promoting democratic citizenship education

Gli obiettivi e i metodi dell’educazione alla cittadinanza rappresentano una questione di lunga data per la pedagogia e la ricerca educativa. Oggi, il concetto di competenze di cittadinanza è entrato a far parte del dibattito, aggiungendo un ulteriore elemento di problematicità ai fini della definizione e dell’attuazione dell’educazione civica. Il presente contributo mira a chiarire a cosa facciano riferimento le competenze di cittadinanza attraverso una breve rassegna dei contributi di ricerca internazionale che stanno contribuendo a delimitarne i confini concettuali. Inoltre, vuole provare a mettere in evi- denze le potenzialità (e le condizioni) che fanno di questo concetto un utile strumento pedagogico per la promozione dell’educazione alla cittadinanza democratica.

Brescianini Flavio (2024). Il costrutto di competenza nell'ambito dell'educazione civica: rischi e opportunità. ARTICOLO 33, 5, 80-86.

Il costrutto di competenza nell'ambito dell'educazione civica: rischi e opportunità

Brescianini Flavio
2024

Abstract

The objectives and methods of citizenship education represent a long-standing issue for pedagogy and educational research. Today, the concept of citizenship competences has become part of the debate, adding a further problematic element to the definition and implementation of citizenship education. This contribution aims to clarify the concept of citizenship competences through a brief review of the international research contributions that are helping to define their conceptual bound- aries. It also seeks to highlight the potential (and conditions) that make this concept a useful ped- agogical tool for promoting democratic citizenship education
2024
Brescianini Flavio (2024). Il costrutto di competenza nell'ambito dell'educazione civica: rischi e opportunità. ARTICOLO 33, 5, 80-86.
Brescianini Flavio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/969658
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact